Ue, Gentiloni: "Siamo in grado di agire in maniera credibile e rapida per preservare la fiducia"
"Dobbiamo continuare a lavorare per rendere il nostro sistema finanziario ancora più resiliente".
(Prima Notizia 24) | Venerdì 28 Aprile 2023
(Prima Notizia 24)
Venerdì 28 Aprile 2023
Roma
-
28 apr 2023 (Prima Notizia 24)
"Dobbiamo continuare a lavorare per rendere il nostro sistema finanziario ancora più resiliente".
Bruxelles può agire "in maniera credibile e rapida per preservare la fiducia ogni volta che è necessario". Così il Commissario Europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, nella conferenza stampa finale dell'Eurogruppo di Stoccolma.
"Le recenti turbolenze del sistema bancario hanno sottolineato l'importanza di una forte gestione del rischio e di una regolamentazione e vigilanza efficaci. Gli eventi negli Stati Uniti supportano la scelta dell'Ue di applicare gli standard prudenziali di Basilea a tutte le nostre a tutte le nostre banche, non solo a quelle più grandi", dice.
"Questa mattina abbiamo ascoltato i presidenti del Comitato di risoluzione unico e del Meccanismo di vigilanza unico, organismi cruciali che abbiamo istituito sulla scia della crisi finanziaria. Siamo in grado di agire in maniera credibile e rapida per preservare la fiducia ogni volta che è necessario", continua.
"Ciononostante, dobbiamo continuare a lavorare per rendere il nostro sistema finanziario ancora più resiliente. Questo è l'obiettivo delle proposte adottate dalla Commissione la scorsa settimana, sulla base dell'esperienza degli ultimi anni, per migliorare il modo in cui gestiamo i fallimenti bancari, in modo da salvaguardare meglio la stabilità finanziaria e proteggere i contribuenti”, evidenzia.
“Il completamento dell'Unione bancaria rimane una priorità per la Commissione, compreso un sistema comune di assicurazione dei depositi", conclude.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Eurogruppo
Paolo Gentiloni
PPN
Prima Pagina News
Ue