Ultim’ora

Ascolta il giornale radio

Comunicazione & Giornalismo

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Giovedì 5 Novembre 2026, 16:15

Al via la prima edizione del Premio De Sanctis dedicato a editoria e intelligenza artificiale

Il 9 novembre la cerimonia alla Presidenza del Consiglio con il presidente della Fondazione, Francesco De Sanctis, e Gianni Letta. Il sottosegretario Alberto Barachini presiede la giuria, prevista la lectio magistralis di padre Paolo Benanti.

Condividi questo articolo

Prenderà il via lunedì 9 novembre la prima edizione del Premio De Sanctis incentrata sul tema "Editoria, Informazione, Creatività e Intelligenza Artificiale". L'evento si terrà a partire dalle ore 12:00 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via Santa Maria in Via 37.

La cerimonia vedrà la partecipazione del presidente del Premio Gianni Letta, del presidente della Fondazione De Sanctis Francesco De Sanctis e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini, in veste di presidente della giuria della nuova categoria.

Nel corso dell'iniziativa è in programma l'intervento di padre Paolo Benanti, che terrà una lectio magistralis intitolata “Tecnologie dal volto umano: le sfide dell'IA”. La giuria della prima edizione, guidata dal sottosegretario Barachini, riunisce personalità del mondo istituzionale, culturale e giornalistico.

Oltre a Gianni Letta, ne fanno parte Alessandra De Marco, dirigente generale del Dipartimento per l'informazione e l'editoria; Raimondo Astarita, direttore dei rapporti istituzionali della Fondazione Milano Cortina 2026; i giornalisti e saggisti Maurizio Molinari, Mario Calabresi, Ferruccio de Bortoli, Monica Maggioni e Agnese Pini; l'amministratore delegato del Gruppo Mondadori Antonio Porro; il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini e la consigliera di amministrazione Rai Simona Agnes.

Promosso dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il premio si avvale del patrocinio della Rai, della partnership ufficiale di Engineering e della collaborazione del quotidiano Il Sole 24 Ore in qualità di media partner.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24