Calcio, Uefa: Alexander Ceferin riconfermato presidente, è al suo terzo mandato
Il 55enne sloveno, unico candidato, è stato rieletto per acclamazione. 
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 05 Aprile 2023
Roma - 05 apr 2023 (Prima Notizia 24)
Il 55enne sloveno, unico candidato, è stato rieletto per acclamazione. 
Continua l'era di Alexander Ceferin come Presidente dell'Uefa. Il 55enne sloveno, unico candidato all'elezione di Presidente del maggiore ente calcistico europeo, è stato confermato per la terza volta alla Presidenza per acclamazione, nel corso del Congresso di Lisbona.

Il mandato scadrà nel 2027.

Già a capo della Federcalcio della Slovenia dal 2011 al 2016, è stato nominato per la prima volta Presidente dell'Uefa il 14 settembre del 2016, per poi essere confermato per un secondo mandato al Congresso di Roma, svoltosi il 7 febbraio 2019.

Durante il discorso per l'investitura, Ceferin non ha risparmiato critiche sulla vicenda della Superlega: "Hanno tentato di creare nuovi modelli in contrasto con quello europeo, che è basato sul merito sportivo. E il merito sportivo non ha prezzo, non può essere comprato, si può solo guadagnare stagione dopo stagione. Non c'è spazio in Europa per cartelli. Sostengono di voler salvare il calcio. Ma non siamo stupidi, il calcio è e sarà sempre lo sport della gente, non dobbiamo lasciar prevalere l'interesse di pochi sull'interesse di tutti. Non dobbiamo mai dimenticare quanto sia bellissimo il calcio, il calcio definisce chi siamo e quello europeo ha una storia unica, una storia di successo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Alexander Ceferin
PPN
Prima Pagina News
Uefa

APPUNTAMENTI IN AGENDA