Ultim’ora

Ascolta il giornale radio

Cultura & Spettacoli

  • Prima Notizia 24
  • Potenza - Lunedì 26 Ottobre 2026, 11:20

Cultura, a Potenza un ciclo di incontri sui borghi lucani: il primo appuntamento è dedicato ad Accettura

Venerdì 6 novembre al Circolo Angilla Vecchia la presentazione del volume di Donato Antonio Barbarito. Tra i relatori l'ex sindaco Gaetano Fierro, il professor Loscalzo e i primi cittadini di Potenza e Accettura.

Condividi questo articolo

Tradizioni, identità territoriali e figure storiche della Basilicata riflesse negli studi di analisti italiani e internazionali. Prende il via venerdì 6 novembre, alle ore 17.30 presso il Circolo Angilla Vecchia di Potenza, una rassegna culturale incentrata sull'analisi e la valorizzazione dei centri della regione.

Il primo convegno in programma vedrà al centro del dibattito il comune materano di Accettura, con la presentazione del saggio "Il passato è con noi - Storie, memorie, paesaggi", firmato dall'autore Donato Antonio Barbarito. 

L'iniziativa, introdotta dal presidente del circolo ed ex sindaco del capoluogo lucano Gaetano Fierro, intende ripercorrere l'evoluzione storica di Accettura, antica cittadella fortificata segnata nel tempo dall'incrocio di influenze bizantine, arabe, longobarde e normanne, la cui ricchezza ambientale e zootecnica ha subito un progressivo depauperamento a causa delle dinamiche socio-politiche del territorio.

I temi trattati nel volume saranno oggetto della tavola rotonda moderata da Fierro, a cui prenderanno parte Donato Loscalzo, docente presso l'Università degli Studi di Perugia, il sindaco di Accettura Pietro Varvarito, unitamente al primo cittadino di Potenza Vincenzo Telesca e alla vicesindaca Federica D'Andrea.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24