Volevano conquistare il punteggio pieno, ci sono riusciti: questa sera, in uno Stadio Olimpico sold-out per la nona volta di seguito, la Roma targata José Mourinho è riuscita a portarsi al primo posto in classifica con 10 punti travolgendo il Monza di Giovanni Stroppa per 3-0.
Gli ospiti hanno una partenza migliore, registrando il 70% di possesso palla durante i primi venti minuti di gioco, ma i padroni di casa contano su un asso nella manica: Paulo Dybala. E il neoacquisto proveniente dalla Juventus non delude le aspettative: Abraham tocca la palla di testa e fa sponda verso la Joya, che macina metri su metri, lascia partire un bolide con il sinistro e riesce a infilare la palla nell'angolino più lontano, segnando il goal dell'1-0.
Al 27', i giallorossi devono restare in dieci: Kumbulla, in campo dal 1', si infortuna, e Chris Smalling deve lavorare il doppio. Ma è ancora una volta Dybala a far gioire la squadra e mister Mourinho: al 32' Abraham approfitta in volata di una papera di Marrone e calcia, la palla viene respinta da Di Gregorio proprio sui piedi della Joya, che non si lascia sfuggire l'occasione del raddoppio e insacca la palla in rete con una spaccata, segnando il suo centesimo goal in Serie A. Dybala brilla in campo anche per gli assist: al 45' serve un'ottima palla per Pellegrini, che tira di destro ma manca il bersaglio.
All'inizio del secondo tempo, i ruoli cambiano: è Pellegrini a lanciare un assist a Dybala, che tira di sinistro, ma la palla finisce dritta nelle mani di Di Gregorio. Al 49', occasione da goal per il Monza - e brivido lungo la schiena per i giallorossi -: subito dopo un corner, Caldiola colpisce di testa e sfiora l'incrocio dei pali.
Al 54', il difensore brianzolo evita il 3-0, bloccando il tiro di Pellegrini, che ha ricevuto la palla con un suggerimento di Celik. Al 56', ecco "la furia" Tammy Abraham: dribbla Marlon, ma trova Di Gregorio che lo blocca, impedendogli di andare in goal e segnare il 3-0, che però è soltanto rinviato di qualche minuto: al 61', i giallorossi ottengono un calcio d'angolo, e dopo il tiro dal corner Ibanez si invola e manda la palla in rete di testa, segnando il suo primo punto - e la terza rete giallorossa da un corner - per questo Campionato.
Verso la fine della partita, Machin cerca la rete ma trova il palo, e Belotti ha l'opportunità di entrare in campo per la prima volta con la maglia giallorossa. Proprio il "Gallo" ha l'occasione di segnare il 4-0: Caldirola cerca di colpire la palla di testa ma fallisce, Belotti lascia partire un bolide di piatto, ma trova Di Gregorio che non gli permette di esultare.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24