Il Qatar ha ottenuto una "risposta positiva" da parte di Hamas in merito alla bozza d'accordo con Israele sugli ostaggi. E' quanto ha fatto sapere l'emiro qatariota, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, durante una conferenza stampa congiunta a Doha con il Segretario di Stato americano, Antony Blinken.
“Abbiamo ricevuto una risposta da Hamas al quadro generale dell’accordo”, ha dichiarato l'emiro, ripreso dal Times of Israel. “La risposta include alcuni commenti, ma in generale è positiva”, ha continuato Al Thani, aggiungendo di dirsi “ottimista” e che la bozza d'accordo è stata inviata ad Israele.
“Il movimento ha gestito la proposta con uno spirito positivo e ha chiesto un cessate il fuoco totale”, fa sapere Hamas in una dichiarazione ufficiale ripresa da Ynet. Il gruppo fondamentalista ha chiesto di inserire nella bozza “la cessazione dell’aggressione contro il nostro popolo, la garanzia di soccorso, riparo e riabilitazione, la fine dell’assedio alla Striscia di Gaza e il completamento dello scambio di prigionieri”.
Da parte sua, il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha riferito che domani si recherà in Israele per parlare della bozza d'accordo sugli ostaggi con i funzionari di Tel Aviv. “C’è ancora molto lavoro da fare, ma continuiamo a credere che un accordo sia possibile, e anzi essenziale”, ha proseguito.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24