Ultim’ora

Ascolta il giornale radio

Primo Piano

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Martedì 3 Novembre 2026, 14:25

Meteo, ultime piogge e vento forte su Adriatico e Sud: da domani arrivano ampie schiarite

Le previsioni de iLMeteo.it evidenziano un temporaneo miglioramento sulla Penisola, prima di un nuovo peggioramento atteso da giovedì sulle Isole Maggiori.

Condividi questo articolo

Ultimi rovesci e spazzate di vento forte stanno interessando il versante adriatico e le regioni meridionali, ma le condizioni meteorologiche sono destinate a un graduale e generale miglioramento a partire da domani. A tracciare il quadro è Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it.

"Oggi il cielo sarà nuvoloso dal Nord-Est lungo l'intera fascia adriatica, al Sud e sulla Sardegna orientale. Ampie schiarite interesseranno il resto d'Italia. Attese precipitazioni tra medio-basso Adriatico e settori meridionali: i rovesci risulteranno più strutturati sulla Puglia e più contenuti su Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria ionica", spiega lo specialista, segnalando anche deboli nevicate sulle vette più elevate dell'Appennino centro-meridionale oltre i 1500-1600 metri.

I venti da nord manterranno raffiche sostenute fino a 50-60 km/h, rendendo molto mossi i bacini dell'Adriatico e dello Ionio, con mari localmente agitati al largo. Sul fronte termico, le minime in pianura al Nord si attesteranno attorno ai 7-8 gradi, mentre le massime toccheranno punte di 18-19 gradi all'estremo Sud.

Per la giornata di domani sono previste ampie schiarite su gran parte della Penisola, accompagnate da un'attenuazione dei venti, da modesti addensamenti residui lungo il medio Adriatico e da un progressivo aumento della nuvolosità sulla Sardegna.

Da giovedì 5 novembre si assisterà tuttavia a un nuovo cambio dello scenario meteorologico, con il ritorno di piogge di moderata entità e ventilazione tesa tra i 40 e i 50 km/h su Sardegna e Sicilia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24