Pa, Zangrillo: "Combattere narrazione fuorviante su stipendi troppo bassi nel pubblico"
"Dobbiamo rendere la Pa un’organizzazione capace di valorizzare il merito".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 14 Aprile 2023
Torino - 14 apr 2023 (Prima Notizia 24)
"Dobbiamo rendere la Pa un’organizzazione capace di valorizzare il merito".
Per rendere attrattiva la Pubblica Amministrazione, è necessario fare una riflessione su molte voci, tra cui quella degli stipendi: bisogna combattere la narrazione fuorviante secondo cui il settore pubblico non dà stipendi competitivi.

Così il Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, a margine della lectio alla School of Management, a Torino.

"Invito a vedere la retribuzione dei giovani laureati assunti negli studi professionali, confrontati con la Pa. Il vero problema è accompagnare la crescita retributiva delle persone come avviene nel settore privato, oggi parleremo del connubio tra privato e pubblico. Una delle chiavi è il merito. Dobbiamo rendere la Pa un’organizzazione capace di valorizzare il merito.

I nostri giovani, quelli bravi e con talento, lasciano Italia perché hanno sensazione che questo paese non sia capace di valorizzarli. Per valorizzare le persone dobbiamo garantire loro un’organizzazione capace di dare loro formazione, e quindi fare in modo che le persone possano crescere dal punto di vista delle competenze, che si traduce in capacità, in saper fare e quindi nella possibilità di ambire all’ascensore sociale nell’organizzazione", conclude il Ministro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Pa
Paolo Zangrillo
PPN
Prima Pagina News
stipendi

APPUNTAMENTI IN AGENDA