Roma rende onore al nuovo Ambasciatore Usa Jack Markell: “Non vedo l’ora di incontrare Mattarella”
L'Ambasciatore designato dagli Stati Uniti per ricoprire l'incarico in Italia e nella Repubblica di San Marino è arrivato oggi a Roma con la moglie Carla e nel suo primo discorso ha dichiarato di voler "rafforzare il più possibile i legami secolari che uniscono i nostri popoli".
di Maurizio Pizzuto
Lunedì 28 Agosto 2023
Roma - 28 ago 2023 (Prima Notizia 24)
L'Ambasciatore designato dagli Stati Uniti per ricoprire l'incarico in Italia e nella Repubblica di San Marino è arrivato oggi a Roma con la moglie Carla e nel suo primo discorso ha dichiarato di voler "rafforzare il più possibile i legami secolari che uniscono i nostri popoli".

Jack Markell è il nuovo ambasciatore degli Usa in Italia e Repubblica di San Marino. Da qualche giorno è già arrivato a Roma, accompagnato dalla moglie Carla. L'ex governatore del Delaware, nominato dal presidente Joe Biden, è giunto all'aeroporto di Fiumicino da Filadelfia con un volo di linea dell'American Airlines. Ad accoglierlo all'arrivo, nell'area riservata al Cerimoniale di Stato, rappresentanti della sede diplomatica di Roma, che dopo oltre due anni ha un nuovo ambasciatore: Lewis Eisenberg, nominato da Donald Trump, aveva completato il mandato il 17 gennaio 2021 e da allora gli Usa sono stati rappresentati dall'incaricato d'affari Shawn Crowley.

 

Ad accogliere il diplomatico c'erano anche il presidente dell'Enac, Pierluigi Di Palma e, per Adr, Veronica Pamio, Vice President External Relations.

 

La prima cosa che il neo ambasciatore ha dichiarato ai giornalisti presenti è stato un inno al nostro paese: “Mia moglie ed io siamo entusiasti di essere arrivati a Roma”.

 

Ma ha detto molto di più il neo ambasciatore USA: “ E' per me un onore e un privilegio essere ambasciatore designato degli Stati Uniti presso la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino. Intendo consolidare rapporti più stretti possibile e celebrare legami che da secoli uniscono i nostri popoli", ha affermato al suo arrivo”.

 

Del resto Jack Marckell arriva nel Paese i cui figli migliori hanno reso grande l’economia americana, e lui non ha nessuna difficoltà a riconoscerlo: “Diciotto milioni di americani hanno origini italiane. Il Presidente Lincoln - ha sottolineato - fu cittadino onorario di San Marino. Dei legami economici, di sicurezza e culturali tra le nostre nazioni beneficiano il popolo Italiano, il popolo di San Marino e il popolo degli Stati Uniti. Non vedo l'ora - ha concluso - di presentare le credenziali al Presidente Mattarella come 39esimo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e di conoscere il popolo italiano e di San Marino".

 

Ma chi è in realtà il rappresentante dello Stato Americano in Italia?

 

Curriculum di altissimo profilo. Una laurea presso la Brown University e un MBA presso l'Università di Chicago, Markell è stato governatore del Delaware per due mandati dal 2009 al 2017, presidente sia della National Governors Association che della Democratic Governors Association, nonché presidente del Consiglio dei governi statali. Prima del servizio pubblico, il governatore Markell ha ricoperto il ruolo di vicepresidente senior per lo sviluppo aziendale presso Nextel, oltre ad altre posizioni nel settore privato, tra cui Comcast Corporation e McKinsey and Company. Il governatore Markell è nato nel 1960 a Newark, Delaware.Jack Markell è stato confermato dal Senato il 27 luglio 2023 come Ambasciatore designato degli Stati Uniti in Italia e San Marino. Durante il suo mandato da governatore, lo Stato del Delaware è uscito dalla grande recessione con la più forte crescita occupazionale nella regione e tra gli stati con i più alti incrementi salariali nel settore privato. Il governatore Markell ha destinato significativi investimenti al miglioramento del sistema scolastico infantile, ai programmi di approfondimento linguistico, all’incremento delle ammissioni al college da parte di studenti con famiglie a basso reddito, e ha lavorato a progetti per lo sviluppo della forza lavoro tra i più incisivi del Paese. Precedentemente, Markell ha svolto per 10 anni il ruolo di Tesoriere dello Stato del Delaware.

 

Dal 14 gennaio 2022, Markell è stato rappresentante degli Stati Uniti presso l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), con il grado di Ambasciatore, dove ha guidato l'impegno degli Stati Uniti presso l'organizzazione, anche su questioni chiave come la governance della tecnologia, le infrastrutture sostenibili e la sostenibilità.

 

C’è da giurare- assicurano gli esperti di politica internazionale- che grazie a lui i rapporti tra Italia e USA saranno ancora più solidi di quanto già non lo siano stati in passato.Del resto tutti sanno quanto il Presidente Biden ami il nostro Paese. 

 
 
 
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Jack Markell
PPN
Prima Pagina News
Roma
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA