Ultim’ora

Ascolta il giornale radio

Politica

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Lunedì 2 Novembre 2026, 13:40

Roma, Schiuma (FdI): "Da Gualtieri ambientalismo a geometria variabile, piste ciclabili inutili e alberi sani abbattuti"

Il dirigente di Fratelli d'Italia attacca la gestione del verde e della mobilità della giunta capitolina: "Serve potenziare il Servizio Giardini e meno ambientalismo di facciata".

Condividi questo articolo

"C’è qualcosa che non torna nell’ambientalismo dell’amministrazione Gualtieri. Da una parte si moltiplicano piste ciclabili che eliminano parcheggi e complicano la viabilità; dall’altra, in molti quartieri, continuano gli abbattimenti di alberi adulti, spesso sani".

Lo dichiara Fabio Schiuma, dirigente nazionale di Fratelli d’Italia.

"Nessuno contesta l’abbattimento di un albero realmente pericoloso. Il problema è semmai che troppo spesso si arriva a quel punto dopo anni di scarsa manutenzione e di gestione affidata all’esterno, che insegue il business. Roma dovrebbe invece ricostruire e potenziare il Servizio Giardini, che un tempo rappresentava un’eccellenza nella cura del verde urbano". 

"Essere favorevoli alla mobilità sostenibile non significa accettare qualsiasi pista ciclabile a qualsiasi costo. E difendere l’ambiente significa prima di tutto curare e salvaguardare il patrimonio verde esistente". "Roma ha bisogno di meno ambientalismo di facciata e di più manutenzione, programmazione e buon senso".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24