Circa 1.500 studenti, 2mila per gli organizzatori, sono partiti in corteo sotto la pioggia, a Roma, dal Circo Massimo per dirigersi verso il Miur, nell'ambito della manifestazione nazionale per la scuola pubblica, indetta da Link, Rete degli studenti medi, collettivi autonomi, Osa.
A Roma sono scesi in piazza gli studenti di diverse scuole, tra cui quelli dei Licei Visconti, Machiavelli, Augusto, Plinio, Cavour e Socrate, mentre i ragazzi del Liceo Tasso hanno scelto di proseguire con l'occupazione. Durante il corteo, diversi messaggi sono stati urlati al megafono, tra cui "la scuola pubblica non si tocca, la difenderemo con la lotta", "se non cambierà lotta dura sarà".
A fare da apertura, però, è uno striscione rosso, preparato dalla Rete degli Studenti Medi, con su scritto 'quale merito'. Il corteo ha fatto tappa anche a Piramide, dove i ragazzi sono arrivati cantando i 99 Posse, i Modena City Ramblers e la Bandabardò.
Al corteo si sono aggiunti anche gli studenti universitari e i ricercatori precari. I manifestanti stanno proseguendo verso il Ministero dell'Istruzione urlando anche slogan come "contro la scuola dei padroni 10/100/1000, occupazioni" e "questa è la piazza dei discriminati" sulle note di Bella Ciao.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24