Scuola: dibattito tra i partiti. Letta: "Allungare l'obbligo fino ai 18 anni". Meloni: "Puntare su sistema borse di studio"
Salvini: "Libri di testo gratuiti anche per scuole medie e superiori". Tajani: "Serve un bonus per le scuole paritarie".
(Prima Notizia 24)
Martedì 23 Agosto 2022
Rimini - 23 ago 2022 (Prima Notizia 24)
Salvini: "Libri di testo gratuiti anche per scuole medie e superiori". Tajani: "Serve un bonus per le scuole paritarie".
Anche la scuola è entrata al centro della campagna elettorale. L'argomento è stato toccato questa mattina durante il Meeting di Comunione e Liberazione, che si sta svolgendo a Rimini.

Per il Segretario del Pd, Enrico Letta, gli insegnanti "devono essere pagati come i loro colleghi europei. In 5 anni è possibile farlo. Prendiamoci tutti questo impegno a favore di uno stipendio europeo". Inoltre, bisogna "rendere obbligatorio l'asilo e allungare l'obbligo sino a 18 anni". Questa proposta, tuttavia, è stata bocciata dal pubblico presente con un coro di "no!".

Secondo la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, invece, bisogna puntare su un "sistema serissimo di borse di studio" e "reintrodurre i voti nella scuola primaria e valorizzare l'esame di maturità", oltre che adeguare gli stipendi degli insegnanti e prevedere "più sport per tutti".

Per il Segretario della Lega, Matteo Salvini, bisogna "estendere alle medie e alle superiori" la possibilità "che i libri di testo siano gratuiti o detraibili", in modo da fare fronte alla crisi economica che potrebbe gravare sulle famiglie. Ciò, afferma Salvini, determinerebbe "poca spesa e molta resa". Per il sistema universitario, Salvini lancia la proposta di permettere l'accesso libero alla facoltà di Medicina, come succede in Francia: "La selezione non la fai prima di cominciare con il test a crocette, ma alla fine del primo anno in base ai voti e ai meriti". La proposta era stata lanciata nei giorni scorsi dall'Assessore alla Sanità e all'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, esponente del centrosinistra, ma ha trovato il parere negativo della Ministra dell'Università, Maria Cristina Messa.

Nel dibattito ha trovato spazio anche la scuola paritaria che, secondo Maurizio Lupi (Noi Moderati), "offre un servizio pubblico". Su questo tema è intervenuto anche il Coordinatore Nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, secondo cui "serve un bonus, troppe scuole non statali stanno chiudendo perché strangolate da una politica a loro contraria".

Tajani osserva che esiste il "diritto di educare da cristiani i nostri figli". Inoltre, bisogna "creare lavoro e mettere i giovani nelle condizioni di lavorare, lasciamo perdere il reddito di cittadinanza". Infine, è necessario "riformare l'università", perchè ci sono "troppi nepotismi e baroni".

Secondo il Presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, invece, il rispetto del principio di sussidiarietà nella scuola e nella sanità è di fondamentale importanza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

dibattito
Meeting di Rimini
partiti
PPN
Prima Pagina News
scuola

APPUNTAMENTI IN AGENDA