La terza edizione degli European Games – i Giochi organizzati dai Comitati Olimpici delle nazioni europee – vedrà per la prima volta tra le 29 discipline coinvolte anche il padel.
L’evento – in programma dal 21 al 25 giugno a Cracovia – rappresenterà un ulteriore passaggio chiave nel rapido processo di sviluppo e diffusione globale dello sport del momento.
Fra i 128 atleti provenienti da 23 diverse nazioni ci saranno anche otto italiani, impegnati nei tornei di doppio maschile, femminile e misto.
Questo l’elenco nel dettaglio dei convocati dalla FITP: Giorgia Marchetti, Carolina Orsi, Chiara Pappacena, Giulia Sussarello, Marco Cassetta, Simone Cremona, Giulio Graziotti, Riccardo Sinicropi.
A differenza dei Campionati del mondo FIP e dei Campionati Europei FIP, quella in Polonia non sarà una competizione per nazioni (intese come squadre) ma per coppie, con tre tabelloni da 32 formazioni ciascuno.
L’Italia, con otto rappresentanti, ha ottenuto il numero massimo di posti a disposizione per singola nazione: in questo modo, quella FITP sarà una delle squadre più numerose all’interno della spedizione azzurra.
Gli otto atleti tricolore in gara – che avevano già fatto parte della spedizione azzurra agli ultimi mondiali del 2022 a Dubai, terminati col secondo bronzo nelle ultime due edizioni della nazionale femminile – saranno quindi chiamati ad ‘incrociare le racchette’ con alcuni dei migliori padelisti del panorama mondiale.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24