Impresa sfumata per Jannik Sinner a Wimbledon: il tennista altoatesino, decimo nel tabellone, è stato sconfitto da Novak Djokovic ai quarti di finale. Il serbo, primo fra le teste di serie, ha vinto in cinque set, terminati con i risultati di 5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2, in rimonta di due set, per un tempo totale di 3 ore e 35 minuti di gioco.
All'avvio, Sinner sente immediatamente la tensione e regala il primo servizio, finendo in svantaggio sullo 0-3. Sull'1-4, l'altoatesino riesce ad annullare la palla break che porrebbe fine al set, Djokovic commette doppio fallo e restituisce la palla break, sul 3-4. La partita resta equilibrata fino al 5-5, quando Sinner attacca, inducendo Djoko a sbagliare, per poi rifilare un rovescio, che non permette alcuna replica, portando il risultato sul 6-5. Il set si chiude sul 7-5 per l'azzurro grazie a un servizio vincente.
Ancora un errore per il serbo all'inizio del secondo set: cessione del servizio e risultato sul 2-4. Sinner riesce a ottenere 2 palle break, Djokovic riesce ad evitare una nuova sconfitta anche grazie al nastro. L'azzurro continua a sfruttare le opportunità, toccando la riga di fondo e portandosi sul 5-2, si ritrova sullo 0-30 ma, grazie ad un servizio solido conquista 4 punti di seguito, segnando il 6-5 e vincendo il secondo set dopo 1 ora e 33 minuti di gioco.
Djokovic si fa più agguerrito al terzo set: si porta sull'1-0 ma non sfrutta l'opportunità data dalla palla break. Sul 2-1, invece, riesce a togliere un servizio a Sinner e si porta sul 3-1, tiene il margine e termina il parziale sul 6-3. Il numero 1 al mondo, quindi, recupera gli errori fatti durante il primo e il terzo set e, all'inizio del quarto set, agguanta un tie break di vantaggio, poi fa il bis e vola sul 3-0. L'altoatesino si trova in difficoltà: non riesce né a ridurre il divario, né a sfruttare l'occasione di due palle break, e Djokovic si porta sul 6-2, dopo un tempo di gioco pari a due ore e 59 minuti. Si decide tutto al quinto set.
Sul risultato di 1-1, dèbacle di Sinner, che si ritrova con il punteggio di 15-40 dopo aver commesso un errore su una difficile volée di rovescio. Dopo aver annullato la prima palla break, alla seconda cerca di chiudere uno scambio davvero duro, ma manca la palla corta. Djoko innesta la quinta si porta sul 2-1. Nei game, il tennista serbo va come un treno sulla battuta, senza dare spazio a Sinner, e si porta sul 4-2. Al settimo game, sul risultato di 30-30, Djoko riesce ad aggiudicarsi una palla break simile ad un match point, grazie ad un particolare passante di rovescio in scivolata, di sua invenzione. Sinner riesce a tirare dritto a volo e si porta sul 2-5, ma Djokovic non fa più un errore e conclude la partita sul 6-2, garantendosi il biglietto d'ingresso per la semifinale.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24