
- Prima Notizia 24
- Roma - Giovedì 29 Ottobre 2026, 14:10
Terrorismo, 22enne arrestato a Milano: progettava attentati a sinagoga e moschea
L'operazione dei Carabinieri del Ros rivela i piani del giovane, accusato di autoaddestramento e reperimento di materiale per ordigni esplosivi con matrice suprematista.
Un piano dettagliato per colpire con ordigni esplosivi e armi da fuoco modificate sia una sinagoga sia una moschea nell'hinterland milanese. Con l'accusa di addestramento ad attività con finalità di terrorismo, anche internazionale, i Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Milano hanno tratto in arresto un ragazzo di ventidue anni a seguito di un'indagine coordinata dalla Procura di Milano.
L'attività investigativa, sviluppata attraverso l'analisi informatica dei dispositivi elettronici in possesso dell'indagato, ha fatto emergere un quadro di costante autoaddestramento per finalità eversive.
I rilievi tecnici hanno documentato il reperimento di sostanze chimiche destinate al confezionamento di ordigni, unitamente alla condivisione di materiale di propaganda a sfondo suprematista, accelerazionista, xenofobo e negazionista della Shoah. Tra i contenuti rintracciati sui supporti digitali del giovane figurano proclami ideologici presentati sotto forma di "testamento", affiancati da scritti e testi riconducibili ad Anders Breivik, l'autore degli attacchi terroristici compiuti nel 2011 a Oslo e sull'isola di Utøya.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

















