Atletica, Istanbul: 50 azzurri per gli Europei indoor
Ecco i convocati per la rassegna continentale indoor in Turchia (2-5 marzo): nel team spicca la presenza del campione olimpico Marcell Jacobs, nell’alto il bronzo mondiale Elena Vallortigara.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 22 Febbraio 2023
Roma - 22 feb 2023 (Prima Notizia 24)
Ecco i convocati per la rassegna continentale indoor in Turchia (2-5 marzo): nel team spicca la presenza del campione olimpico Marcell Jacobs, nell’alto il bronzo mondiale Elena Vallortigara.
Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha ufficializzato i convocati per gli Europei indoor di Istanbul in programma da giovedì 2 a domenica 5 marzo. Sono 50 gli azzurri selezionati per la rassegna continentale al coperto in Turchia: 26 gli uomini, 24 le donne, per la maggiore spedizione italiana di sempre agli Euroindoor (gli azzurri erano stati 49 a Genova nel 1992).

Nel team spicca la presenza del campione olimpico dei 100 e della 4x100 ai Giochi di Tokyo Marcell Jacobs, oro mondiale ed europeo indoor in carica nei 60 metri di cui è anche primatista europeo con il 6.41 dello scorso anno a Belgrado.

Prima convocazione in Nazionale assoluta per il campione italiano dei 60 Samuele Ceccarelli, vincitore ad Ancona con 6.54. In squadra la medaglia di bronzo dei Mondiali di Eugene nel salto in alto Elena Vallortigara, il bronzo degli Euroindoor di Torun Paolo Dal Molin (60hs), il lanciatore Leonardo Fabbri (peso), la campionessa europea U23 del cross Nadia Battocletti (3000), i campioni europei della staffetta del cross Pietro Arese (1500) e Federica Del Buono (1500), i primatisti italiani indoor Larissa Iapichino (lungo), Claudio Stecchi (asta), Roberta Bruni (asta), Zane Weir (peso), Ossama Meslek (1500), Dario Dester (eptathlon), Sveva Gerevini (pentathlon), il quinto classificato dei Mondiali in Oregon Emmanuel Ihemeje (triplo). Ludovica Cavalli è iscritta nei 1500 e nei 3000 ma, programma orario alla mano, potrà scegliere tra una delle due specialità. Tra i debuttanti anche il primatista europeo U20 indoor del lungo Mattia Furlani, oltre a Ceccarelli, al triplista Simone Biasutti e a Mattia Padovani (3000).

Nel gruppo della staffetta è convocata anche Ayomide Folorunso: la campionessa italiana dei 400 indoor, non essendo in possesso dello standard d’iscrizione e del ranking nei 400 (lei che è una specialista dei 400hs) non potrà correre la gara individuale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

atletica
Europei indoor
Istanbul
Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA