Sarà un parterre di tutto rispetto, quello che sfilerà alla nuova edizione del Magna Graecia Film Festival, in programma a Catanzaro dal 29 luglio fino al 5 agosto.
L'evento, che quest'anno festeggia 20 anni, è stato presentato stamani in conferenza stampa al Comune del capoluogo calabrese dal direttore artistico e fondatore della kermesse, Gianvito Casadonte, e dal Sindaco Nicola Fiorita, insieme con il commissario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande e il curatore della sezione documentari del Festival, Antonio Capellupo.
Il programma della nuova edizione, anticipata a metà giugno dal concerto di Russell Crowe, che si è esibito in anteprima nazionale al Teatro Politeama, prevede la presenza di nomi come Susan Sarandon, Sergio Castellitto, Matteo Garrone, Paola Minaccioni, Maurizio Nichetti, Rocìo Munoz Morales, Daniele Ciprì, Oscar Farinetti, Bruno Ceretto, Matteo Paolillo, Fortunato Cerlino, Darko Peri e Laura Delli Colli.
"Sono felice di aver messo in piedi questo festival, che è un grande contenitore, di avere messe in campo una grande squadra, e sono felice di avere catalizzato l'attenzione dei media nazionali e internazionali e sono convinto che la Calabria ha bisogno di queste iniziative", ha dichiarato Casadonte, per poi aggiungere: "In cartellone abbiamo grandi nomi che mi danno la gioia e la soddisfazione di vedere la mia citta' e la mia regione protagonista. Avere qui Susan Sarandon è un momento di grande attenzione di Hollywood verso Catanzaro e verso i calabresi che iniziano ad amare il cinema".
Il programma prevede proiezioni di film italiani e internazionali, documentari, masterclass sotto forma di conversazioni, incontri e presentazioni di libri, oltre alla grande musica dal vivo. Ai concorsi relativi alle sezioni Opere prime italiane e internazionali, curati rispettivamente da Silvia Bizio e Antonio Capellupo, saranno presentati i prodotti più apprezzati della stagione cinematografica.
Le opere prime e seconde di produzione italiana saranno proiettate all'Arena del Porto, e saranno giudicate da una giuria di cui faranno parte Marco D'Amore (attore, sceneggiatore e regista), in qualità di Presidente, Ivan Carlei (Vicedirettore Rai Fiction) e Sveva Alviti (attrice).
La kermesse sarà presentata dalla conduttrice radiotelevisiva Carolina Di Domenico, mentre la madrina sarà l'attrice Ivana Lotito. L'ospite più attesa è Susan Sarandon, che il Festival ha deciso di omaggiare con la proiezione del film di culto "Thelma e Louise" (1991), diretto da Ridley Scott e scelto nel 2016 per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.
L'attrice riceverà la Colonna d'Oro alla carriera, opera del brand Gb Spadafora, oltre a tenere una masterclass aperta al pubblico, moderata da Silvia Bizio.
Oltre alla Sarandon, sono previsti ospiti del calibro di Paolo Ruffini, Pilar Fogliati, Giovanni Veronesi, Levante, Ubaldo Pantani, Marescotti Ruspoli, Matteo Garrone, Carlotta Gamba, la Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Laura Delli Colli, gli imprenditori Bruno Ceretto e Oscar Farinetti, Sergio Castellitto, Darko Peri, Matteo Paolillo, Rocìo Munoz Morales, nonché i registi Daniele Ciprì, Valerio Ciriaci e Maurizio Nichetti.
Inoltre, saranno presenti anche il regista Alessandro Pondi, Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino e Monica Vallerini, per presentare in anteprima il film "Una commedia pericolosa", in uscita il 30 agosto su distribuzione 01.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24