Cinema, Vanzina: "A scuola qualche lezione in meno sui Promessi sposi per proiettare commedie italiane"
"La commedia italiana ha raccontato tutto in anticipo".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 14 Agosto 2023
Lucca - 14 ago 2023 (Prima Notizia 24)
"La commedia italiana ha raccontato tutto in anticipo".
"Se fossi ministro metterei qualche lezione in meno sui Promessi sposi e una volta alla settimana la proiezione di un film di commedia italiana per capire chi siamo e da dove veniamo.

La commedia italiana ha raccontato tutto in anticipo. Quando Mattarella mi ha ricevuto per il David mi ha detto: 'Finalmente un riconoscimento alla commedia di questo Paese'. Per me è stata una grande vittoria di Steno, Risi, tutti quanti...".

E' quanto ha dichiarato il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina, intevenendo ieri sera a Viareggio alla rassegna "Gli Incontri del Principe".

Secondo il regista, "c'è stata una grande miopia di una certa critica di sinistra, di non aver capito l'importanza del cinema popolare italiano, che ha raccontato meglio di tutti questo Paese".

"Due mesi fa, ho vinto il David di Donatello alla carriera. Penso che lo dovevamo vincere ai tempi di Sapore di mare", ha aggiunto.

"Mai avremmo immaginato che Sapore di mare avrebbe avuto un successo del genere. Con mio fratello Carlo avevamo fatto un film che si chiamava 'I fichissimi', con Jerry Calà e Diego Abatantuono. Un grande successo comico. Il film ha il record nella storia del cinema, costò 300 milioni e incassò 9 miliardi.

Quindi avevamo un potere contrattuale enorme. Portammo questo film, si chiamava 'Sapore di sale', ma c'era già un soggetto depositato alla Siae con lo stesso nome, così dovemmo cambiare in 'Sapore di mare'.

Poi cercarono di boicottarci, dicevano che Christian De Sica faceva scappare la gente dalle sale, che Virna Lisi era finita, invece cominciò una seconda carriera. Ma noi volevamo fare per la prima volta un film sincero. Volevamo mettere una piccola dose di autobiografia in una commedia romantica", ha continuato.

"I distributori non credevano tanto nel film, per cui venne girato con pochi soldi. Quindi 'Sapore di mare' è stato girato per il 75% a Fregene. Non se n'è mai accorto nessuno", ha detto ancora Vanzina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Enrico Vanzina
PPN
Prima Pagina News
scuola

APPUNTAMENTI IN AGENDA