Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Zaia attacca: "Corpo estraneo, deve il seggio da Europarlamentare al partito".
Zaia attacca: "Corpo estraneo, deve il seggio da Europarlamentare al partito".
Roberto Vannacci sbatte la porta e si mette in proprio. Con l'annuncio della nascita di "Futuro Nazionale", il Generale ufficializza un divorzio dalla Lega che era nell'aria da mesi, ma che ora assume i contorni di una sfida aperta al partito che lo ha portato a Strasburgo.
"Proseguo da solo per un'Italia sovrana, lontano da inciuci e compromessi", ha scandito Vannacci sui social, rivendicando l'indipendenza di un progetto che punta a dare rappresentanza alla destra radicale e identitaria.
La reazione della Lega è affidata alle voci pesanti del territorio. Luca Zaia non usa diplomazia: "È la fine di un film già scritto. Vannacci è sempre stato un corpo estraneo; se ha un seggio oggi, deve ringraziare solo il nostro partito". Gli fa eco Alberto Stefani, che bolla l'uscita con un sarcastico "Nulla salus extra ecclesiam", richiamando l'importanza della militanza rispetto al personalismo politico.
La linea del partito è chiara: minimizzare l'addio per evitare l'effetto emorragia.
Se l'associazione "Il Mondo al Contrario" si schiera compattamente con il Generale, il panorama della destra extra-parlamentare resta frammentato. CasaPound ha infatti respinto ogni ipotesi di adesione a Futuro Nazionale, confermando la propria autonomia.
Intanto, Vannacci deve gestire anche il fronte mediatico: è stata depositata una querela contro il Corriere della Sera per le indiscrezioni su presunti contatti con Matteo Renzi, definiti dal Generale "falsità costruite a tavolino per screditarmi".
APPUNTAMENTI IN AGENDA