Come risparmiare sulle bollette con l'aiuto del web
Come districarsi  e vincere sul caro energia.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 09 Giugno 2022
Roma - 09 giu 2022 (Prima Notizia 24)
Come districarsi  e vincere sul caro energia.

Il caro bollette è uno degli argomenti che sta tenendo maggiormente banco in questo 2022, iniziato con consistenti aumenti dei costi delle materie prime e delle risorse energetiche. Tutto ciò ha creato non pochi problemi alle famiglie, alle prese con una spesa mensile molto più alta rispetto solo a pochi mesi fa, tuttavia esistono oggi sul web degli strumenti che permettono di risparmiare cifre importanti. Eccone alcuni.

Internet e digital: non solo lavoro e svago

Le tecnologie digitali hanno cambiato in questi anni il nostro modo di approcciare diversi aspetti della vita quotidiana, portando per esempio nelle nostre case e sui dispositivi mobili tool per l'organizzazione del lavoro e piattaforme per l'intrattenimento, come quelle dedicate ai passatempi più famosi, dalle slot machine ai giochi da tavolo.

Ma internet è anche molto altro e oggi fioccano i servizi volti a facilitare le più disparate attività quotidiane, così come quelli che puntano a far ottenere vantaggi economici agli utenti. La caratteristica stessa del web di essere un mondo aperto in cui la circolazione delle informazioni è rapida e continua ha infatti permesso di creare strumenti in grado di raccogliere dati di varia natura presenti in rete e di offrirli all'utente finale.

In questo senso, i siti di comparazione dei prezzi rappresentano una delle maggiori novità di questi anni: questa tipologia di portali, in pratica, permette di effettuare ricerche di prodotti e servizi presenti in rete, confrontando offerte commerciali e prezzi e, dunque, evidenziando sin da subito gli eventuali vantaggi per il consumatore finale. In un periodo come quello attuale in cui i costi dei servizi energetici sono alle stelle, i comparatori si rivelano particolarmente utili per muoversi nella giungla di proposte e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze: ecco alcuni esempi.

Switcho, la piattaforma che aiuta a cambiare gestore

Se si parla di bollette, Switcho è senza dubbio una delle migliori opzioni da prendere in considerazione per effettuare un'analisi rapida dei costi che si stanno sostenendo e dell'eventuale presenza di offerte più convenienti sul mercato. Switcho, infatti, non si presenta come un comparatore tradizionale ma offre tutta una serie di servizi garantiti da un team di esperti che opera nel back-end.

In pratica, accedendo al portale l'utente può caricare la propria bolletta della luce, del gas o del telefono in formato PDF o fotografico e lasciare che gli specialisti Switcho la analizzino nel dettaglio. Una volta completata l'analisi, si riceverà una lista di offerte ritenute più vantaggiose con tanto di spiegazione dettagliata delle differenze e stima del risparmio annuale ottenibile e da qui si potrà decidere se accettarne una e iniziare lo switch.

In questo caso, con pochi click si autorizza lo stesso Switcho a seguire in modo completamente gratuito tutta la pratica fino all'avvenuto passaggio da un gestore all'altro, snellendo in maniera sensibile la burocrazia solitamente connessa a queste operazioni. E se il contratto in essere è già quello più conveniente? Nessun problema, Switcho lo comunica all'utente e gli consiglia di non cambiare!


Segugio, il comparatore per trovare le tariffe migliori

Più vicino all'idea di comparatore in senso stretto è invece Segugio, un portale ormai storico nel panorama web italiano che si occupa di facilitare la ricerca di tariffe e offerte in diversi settori. Segugio spazia dall'RC auto alla telefonia, da luce e gas a prestiti e mutui, fornendo un servizio completo e pratico da utilizzare che aiuta i consumatori a tagliare le spese quotidiane.

Nato nel 2012, Segugio punta oggi soprattutto sulla sua immagine di esperienza e di professionalità costruita in 20 anni di attività, mettendo a disposizione degli utenti non solo il servizio web accessibile da PC e da mobile ma anche un'assistenza telefonica tramite numero verde, utile per coloro che pur visualizzando le offerte hanno ancora dubbi sulla valutazione delle stesse.

Le offerte più vantaggiose su Facile.it

Ancor prima di Segugio, nel 2008 nasceva Facile.it, altro operatore che ha fatto la storia del web italiano. In termini di funzionamento e vantaggi, Facile.it risulta essere molto simile al suo diretto concorrente, ma avendo in essere partnership commerciali differenti potrebbe fornire risultati differenti.

Anche in questo caso attivo su tantissimi fronti, Facile.it è uno dei siti da consultare senza indugio se si è alla ricerca di proposte commerciali in grado di tagliare le spese familiari senza rinunciare a beni essenziali e comfort domestico. Anzi, il consiglio è quello di non fermarsi alla prima ricerca, ma anzi di sfruttare i diversi siti di comparazione per non perdere alcuna occasione di risparmio: le offerte infatti possono variare in base alla personalizzazione dei dati forniti e al periodo dell'anno, perché dunque non utilizzare tutti gli strumenti a disposizione?


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

caro bollette
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA