Cultura, musica: a Napoli un museo dedicato a Enrico Caruso
Il museo nascerà al Palazzo Reale, per i 150 anni dalla nascita del tenore. Sangiuliano: "Caruso è un esempio eccelso del genio italico".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 17 Febbraio 2023
Roma - 17 feb 2023 (Prima Notizia 24)
Il museo nascerà al Palazzo Reale, per i 150 anni dalla nascita del tenore. Sangiuliano: "Caruso è un esempio eccelso del genio italico".
Un grande museo dedicato ad Enrico Caruso sorgerà a Napoli, città che 150 anni fa gli diede i natali e che per troppo tempo lo ha dimenticato.

A dare l'annuncio, alla Sala Spadolini del Ministero della Cultura, è il Ministro Gennaro Sangiuliano: "Enrico Caruso - spiega - è stato uno dei più grandi tenori italiani, apprezzato più nel resto del mondo che in Italia. Ha avuto un grande successo negli Stati Uniti ma non è mai entrato nel cuore dei napoletani. Non fu accolto come avrebbe voluto dal Teatro San Carlo. E a 150 anni dalla nascita siamo giunti al compimento dell'impresa di dedicargli il primo museo nazionale che sorgerà a Napoli, a Palazzo Reale".

"Il 25 febbraio si festeggiano i 150 anni dalla nascita dell'artista. L'apertura del museo è prevista per il 20 luglio 2023 alla presenza di autorità quali il sindaco di New York e il direttore del Metropolitan Opera House.

Caruso fu il primo cantante della storia musicale mondiale a capire e a utilizzare le immense potenzialità dell'industria discografica. La popolarità della canzone napoletana è legata al suo nome, ciò nonostante ha avuto un rapporto tormentato con la propria città.

Enrico Caruso è un esempio eccelso del genio italico, capace di innovare nel solco della tradizione, comprendendo in pieno come valorizzare il proprio talento nel segno della modernità.

La canzone napoletana oggi è universalmente riconosciuta come eccellenza, ma così non era prima di lui. Egli portò Napoli nel mondo e ora Napoli risana questo vulnus onorandolo con un museo che sorge nello stesso complesso del suo amato Teatro di San Carlo", aggiunge.

Presentando l'iniziativa, Sangiuliano ha fatto anche un appello al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: "Perché non intitolare a Caruso l'aeroporto di Napoli?".

“L’allestimento di un museo nazionale dedicato ad Enrico Caruso nella Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli costituisce un traguardo importante per il Sistema museale nazionale, che potrà così dare meritato risalto a una figura rappresentativa della cultura artistica contemporanea, un tenore riconosciuto a livello planetario, che da Napoli partì e a Napoli ritornò dopo aver portato la sua arte in tutto il mondo.

Un traguardo anche per i musei italiani che ancora una volta dimostrano la loro capacità di aggiornarsi e di dare voce, con linguaggi innovativi, alla nostra storia, alla nostra cultura e all’arte in tutte le sue espressioni.

Con l’annuncio dell’apertura del Museo Caruso celebriamo oggi il punto di arrivo di un grande progetto organico e interdisciplinare, a cui abbiamo lavorato da tempo e che ha visto collaborazione e sinergia fra le istituzioni e con i numerosi partner nazionali e internazionali del progetto. Ma anche un punto di partenza, che prende il via con le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Enrico Caruso, il 25 febbraio 1873, e che avrà come prossima meta l’inaugurazione del museo e un ricco programma di attività e di produzioni artistiche”, dice il Direttore Massimo Osanna.

Il museo sarà curato dalla musicologa Laura Valente e sorgerà nella Sala Dorica del Palazzo Reale, dove non saranno esposti semplici cimeli, ma un'autentica memorabilia, con tanto di animazioni in tridimensione, postazioni e installazioni musicali e cinematografiche, piattaforme multimediali, una notevole varietà di effetti per un pubblico di grandi e piccini, nonchè appassionati, esperti di musica lirica e visitatori di ogni parte del mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA