Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
In procinto di recarsi negli Stati Uniti per perfezionarsi nella conoscenza del Jazz, il giovanissimo chitarrista Donny Sakulprasertying, vede il suo nome in forte ascesa nel contesto jazzistico thailandese.
In procinto di recarsi negli Stati Uniti per perfezionarsi nella conoscenza del Jazz, il giovanissimo chitarrista Donny Sakulprasertying, vede il suo nome in forte ascesa nel contesto jazzistico thailandese.
In procinto di partire per gli Stati Uniti dove perfezionerà i propri studi Jazz, intervistiamo il giovanissimo chitarrista thailandese Donny Sakulprasertying, appassionato di Jazz fin da tenerissima età.
Quando hai iniziato a suonare la chitarra, a che età?
Ho iniziato a suonare la chitarra a 12 anni (2012), ora siamo nel 2022, quindi quest'anno sono passati 10 anni da quando ho iniziato a suonare questo strumento.
Quando sei entrato all'università, quale stai seguendo nello specifico e quale corso?
Quando avevo 16 anni ho deciso di studiare musica seriamente, così ho scelto di frequentare la scuola superiore al College of Music dell'Università Mahidol nel corso di Jazz e dopo il diploma ho continuato a studiare la laurea di primo livello nello stesso corso (Jazz) fino ad oggi.
Dal tuo punto di vista personale e in base alla tua esperienza personale, qual è la condizione attuale del panorama jazzistico thailandese?
Vedo che oggi le persone sono sempre più interessate a studiare il jazz ma i jazz club e i concerti live jazz in Thailandia sono ancora limitati, molti ristoranti e bar in Thailandia non capiscono cosa sia veramente il jazz ma vogliono solo usare la denominazione "Jazz club" come titolo del loro locale, in realtà vogliono includere comunque canzoni pop-rock ecc.
Sei molto giovane e talentuoso, tutti possono capire che sei ben istruito e un ottimo studente. Cosa potresti suggerire ai ragazzi e alle ragazze che vogliono iniziare seriamente a studiare e lavorare con la musica?
Voglio dire che ci sono molti studenti bravi e talentuosi in Thailandia. Ma sono pochi quelli che prestano attenzione ad andare in un club o in un jazz bar per fare un vero concerto o una jam con un musicista professionista. Penso che questo tipo di esperienza sia molto importante se si vuole diventare un musicista professionista in futuro. Naturalmente non si può fare pratica nella propria stanza per ottenere questo tipo di esperienza.
Puoi descrivere i tuoi progetti futuri, puoi descrivere la tua esperienza negli Stati Uniti che sei in procinto di iniziare?
Sono davvero entusiasta e non vedo l'ora di andare a New York come studente inserito in uno scambio interculturale quest'anno, credo che imparerò molto e vedrò molte cose, e credo sia fantastico andare nel Paese in cui è nato il jazz. Dopo la laurea triennale ho intenzione di realizzare il mio primo album!
APPUNTAMENTI IN AGENDA