Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Giornata solenne per i calabresi di Roma in Campidoglio dove sono state assegnate le tradizionali Medaglie d’Oro a “Figli di Calabria che hanno reso onore e prestigio alla propria terra di origine”.
Finalmente- questo va detto con franchezza- una serata davvero molto speciale, sobria, elegante, dedicata alle migliori tradizioni ed eccellenze calabresi, e dove per fortuna non si è mai parlato di mafia, dove la parola “Ndrangheta” non è mai stata citata neanche una volta, dove il sottosegretario di Stato agli interni Wanda Ferro ha trovato finalmente il tempo per rilassarsi e sorridere come poche volte in questi anni l’abbiamo vista.
Una festa corale, dunque, quasi avvolgente, che quest’anno festeggia 55 anni di vita vera, e che -ne sono certo- sarebbe molto piaciuta a Giuseppe Gesualdi, storico e famoso avvocato calabrese di Roma che 55 anni fa, per rimettere insieme forse i tasselli dei suoi ricordi e della tradizione borghese di famiglia, si inventò prima il Circolo Brutium, che era il Circolo dei Calabresi di Roma nel mondo, e poi il Premio Brutium, che oggi ha sulla tolda della nave sua figlia, Gemma Gesualdi.
Vi raccontiamo dunque di una cerimonia importante, che insieme a Wanda Ferro, ha visto ospiti d’onore molto legati alla tradizione del Brutium, la ministra Elvira Calderone, il Presidente della Fondazione La Sapienza Eugenio Gaudio, la senatrice Tilde Minasi, il deputato Nicola Carè, sindaci amministratori locali e grand commis in rappresentanza di quasi tutte le province calabresi.
Sono stati premiati per l’edizione di quest’anno, in ordine rigorosamente alfabetico:
Franco Bartucci Giornalista, storico portavoce Unical; Carmine Belfiore Questore di Roma; Gianni Crea Clavigero del Vaticano; Rosario De Luca Presidente Consiglio Nazionale Ordine Consulenti lavoro; Carmelo Dominici Cardiochirurgo Campus; Leonardo Donato Ceo Fortune Italia; Enzo Gentile, Urologo Policlinico di Roma; Amedeo Lucente, oculista; Nicola Maione, Presidente Monte Paschi di Siena; Patrizia Mirigliani, Patron Miss Italia; Francesco Napoli, Presidente CONFAPI Calabria; Enrico Maria Pujia, Capo Dip. Programmazione Strategica Ministero LL.PP; Luigi Sbarra, Segretario Gen. CISL; S.E. Antonio Staglianò Presidente Pontificia Accademia di Teologia.
-Ma servono ancora qualcosa questi Premi?
La domanda spesso è legittima, ma in questo caso c’è da dire che dietro questi riconoscimenti ci sono anche storie di assoluta e impeccabile eccellenza tutta italiana, prima ancora che calabrese.
APPUNTAMENTI IN AGENDA