Ecuador, omicidio Villavicencio, Gonzalez: "Non lascerò che l'eredità di Fernando muoia"
"Siamo totalmente sicuri che questo sia un assassinio politico".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 16 Agosto 2023
Roma - 16 ago 2023 (Prima Notizia 24)
"Siamo totalmente sicuri che questo sia un assassinio politico".
"Non lascerò che l'eredità di Fernando muoia".

Così, ai microfoni della Bbc, l'ambientalista Andrea Gonzalez, esponente del Movimiento Construye, in merito all'omicidio del candidato centrista alle elezioni in Ecuador, Fernando Villavicencio, ucciso la scorsa settimana al termine di un comizio a Quito.

"Ora indosso un giubbotto antiproiettile 24 ore su 24", prosegue Gonzalez, scelta da Villavicencio come sua vicepresidente, e adesso vice di Christian Zurita.

"Siamo totalmente sicuri che questo sia un assassinio politico, più che delle gang e del crimine organizzato", aggiunge, quando mancano tre giorni al ballottaggio.

"Tre giorni prima del dibattito Fernando aveva detto chiaramente di avere informazioni molto delicate che avrebbero cambiato il modo in cui stavano andando queste elezioni. Quelle informazioni non sono mai arrivate alla luce", prosegue.

All'inizio, il partito avrebbe voluto scegliere lei come sostituta di Villavicencio, ma poi i dirigenti hanno scelto di desistere, per paura che la giustizia elettorale la squalificasse, essendo già registrata come candidata alla vicepresidenza.

Quest'ultima candidatura sarà mantenuta, mentre il candidato a Presidente sarà Christian Zurita, che dovrà onorare il lascito di Villavicencio, che da giornalista aveva denunciato narcotraffico e corruzione, in un Paese estremamente insicuro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Andrea Gonzalez
Ecuador
Fernando Villavicencio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA