"Non lasceremo i nostri amici europei al freddo". Così, alla sede della Nato, a Bruxelles, il Segretario di Stato Usa, Anthony Blinken.
"Questo però è il momento di scegliere: lasciare alle spalle la dipendenza dall'energia russa, che Mosca non smetterà mai di usare come un ricatto, e procedere alla transizione energetica", prosegue.
"In questo momento non vediamo la volontà della Russia di riprendere la strada della diplomazia. La nostra unità è essenziale per raggiungere gli obiettivi: aumentare la pressione sulla Russia e assicurare che l'Ucraina sia in una posizione più forte quando inizieranno i negoziati, dato che la guerra finirà quando ci sarà un accordo tra Kiev e Mosca", aggiunge, per poi chiarire: "Ma il conflitto può durare a lungo, la Russia ha molte risorse".
"I primi segnali della controffensiva ucraina sono positivi, le forze armate di Kiev stanno compiendo progressi tangibili, a Kherson come a Kharkiv: l'Ucraina ha retto al colpo e ora sta rispondendo, certamente grazie al nostro aiuto ma anche e soprattutto perché combatte per la propria libertà", commenta il Segretario di Stato americano.
"Non sappiamo ancora però dove porterà la controffensiva", avverte, osservando che "Putin ha dimostrato di essere disposto a usare molti uomini e risorse, nonostante questo comporti un gran costo per il futuro della Russia".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24