Festa della Repubblica, Roma: a Porta San Paolo la poesia evoca la pace
L'architetto Cesare Esposito celebra il 2 giugno ricordando le donne. In programma una fiaccolata, neve artificiale e una rappresentazione teatrale.
(Prima Notizia 24)
Martedì 31 Maggio 2022
Roma - 31 mag 2022 (Prima Notizia 24)
L'architetto Cesare Esposito celebra il 2 giugno ricordando le donne. In programma una fiaccolata, neve artificiale e una rappresentazione teatrale.
Sarà un 2 giugno in ricordo delle donne, quello organizzato dall'architetto Cesare Esposito a Porta San Paolo. L'evento, intitolato "Festa della Pace", si svolgerà alla Città dell'Altra Economia a Testaccio e prevede una fiaccolata, neve artificiale e una rappresentazione teatrale in cui la poesia evoca la pace.

"Ho sentito il dovere per la celebrazione della Festa della Repubblica nella continuazione storica per l'omaggio alle donne a Porta San Paolo e allo stesso tempo cogliere l'oocasione per rilanciare il progetto dell'isola pedonale creando uno spazio culturale teatrale e cinematografico. Uno scenario e un palcoscenico unico al mondo con le quinte monumentali e fondali come la Piramide di Caio Cestio e Porta San Paolo, isola pedonale contemplativa, senza più ingorghi di traffico. Il manifesto con la Gioconda rappresenta le donne e il mio progetto è raffigurato sul foulard", spiega Esposito.

L'evento inizierà alle ore 18 con lo spettacolo "Lu Santu Jullare" di Dario Fo e Franca Rame, interpretato da Mario Pirovano. Quindi, alle 20, una delegazione munita di fiaccole si sposterà dalla Città dell'Altra Economia fino a Porta San Paolo, dove saranno deposti fiori sulle lapidi dedicate alle donne. La delegazione attraverserà via di Monte Testaccio, Via Nicola Zabbaglia, Via Caio Cestio, via Marmorata e Via Persichetti e arriverà a Porta San Paolo alle ore 21:00.

"In occasione del 2 giugno ritengo mio dovere rendere onore al nostro capo dello Stato, Sergio Mattarella: nostro faro di riferimento, nell'unione di tutti gli Italiani, nel salvaguardare il nostro patrimonio artistico, con l'auspicio che il suo impegno sia di esempio per il futuro dei nostri giovani. Un ringraziamento al sindaco Gualtieri e al presidente del Municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri", conclude Esposito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Cesare Esposito
Città dell'Altra Economia
Festa della Repubblica
Porta San Paolo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA