Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Ultra Laboratorio Trasversale e Scomodo, presentano la Mostra di fotografia e narrativa “Exodus 2020”. L’esposizione gode del patrocinio di Sapienza Università di Roma, e del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre.
L’opening ha avuto luogo Giovedì 19 Maggio a Roma, P.zza S. Salvatore in Campo 34, presso la sede di Scomodo.
Da Venerdì 20 Maggio a Venerdì 10 Giugno 2022, la mostra è visitabile scrivendo a exodus2020.roma@gmail.com.
Exodus2020 è un metodo di analisi della città contemporanea che si basa sulla riappropriazione dell'identità spaziale dell'individuo all'interno del contesto urbano, a seguito di eventi che hanno irrimediabilmente trasformato la società.
Propone una lettura della città attraverso lo sguardo di progettisti che hanno provato, applicando il metodo, a coglierne le dinamiche empatiche che interagiscono con chi la vive.
Exodus2020 esorta a vivere la città senza subirla, comprendendone la realtà di oggi per partecipare alla visione della città di domani.
La mostra si compone di otto tematiche urbane, in cui viene esposto il punto di vista fotografico di ventidue architetti. A loro volta, otto narratori si sono relazionati con la ricerca visiva per la produzione di racconti che potessero tradurre in parole le suggestioni mostrate nelle immagini.
L’intento di questa mostra è dare la possibilità di fermarsi e guardare, darsi il tempo di scoprire quali emozioni scaturiscono dalla realtà che ci circonda, prendersi un momento per riacquisire coscienza del nostro rapporto con lo spazio che viviamo.
Ultra – Laboratorio Trasversale è un laboratorio di ricerca culturale nato nel 2021, con sede nel distretto culturale di Portuense201, fondato su un approccio alla realtà trasversale alle specifiche competenze dei suoi membri, volto a coglierne i processi formativi e trasformativi e ad interpretarli con uno sguardo più ampio, riaccendendo la ricerca e il dibattito sulla città contemporanea.
Nell’estate del 2016, due ragazzi romani, Tommaso Salaroli e Edoardo Bucci, hanno un’idea: dare vita a un periodico che non sia solo un progetto editoriale ma un vero e proprio movimento culturale. Nasce così Scomodo, la rivista under 25 più grande d’Italia: fin qui 1000 ragazze e ragazzi coinvolti, 315 mila copie stampate, quasi 280 mila distribuite gratuitamente.
Una realtà in continuo fermento approdata, dopo Roma, anche a Milano, Torino e Napoli.
APPUNTAMENTI IN AGENDA