G20, Modì ai Ministri della Sanità: "La salute è una ricchezza suprema"
"Con una buona salute ogni compito può essere portato a termine".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 18 Agosto 2023
Roma - 18 ago 2023 (Prima Notizia 24)
"Con una buona salute ogni compito può essere portato a termine".
Il premier indiano, Narendra Modi, ha accolto i Ministri della Salute al G20 di Gandhinagar, nel Gujarat, con un videomessaggio: “La salute è la ricchezza suprema e con una buona salute ogni compito può essere portato a termine”, ha detto, citando un proverbio sanscrito, per poi evidenziare il dinamismo della sanità indiana, che conta 2,4 milioni di medici, 3,5 milioni di infermieri, 1,3 milioni di paramedici, 1,6 milioni di farmacisti e tanti altri professionisti.

Dopo aver ricordato l'impegno indiano nel fronteggiare la pandemia di Covid-19 e il rifornimento di 300 milioni di dosi di vaccino destinato a 100 Paesi, Modi ha anche riaffermato un approccio globale in merito all'assistenza santiaria, che riguarda anche la medicina di tipo tradizionale, per poi sottolineare l'importanza della partecipazione pubblica a progetti sanitari di successo.

Il vertice dei Ministri della Salute si è aperto ieri con l'incontro dei Viceministri, e terminerà nella giornata di domani con il vertice dei Ministri della Sanità e delle Finanze.

In precedenza si sono svolti tre vertici del gruppo di lavoro relativo alla sanità, il primo dei quali si è tenuto a gennaio, a Thiruvananthapuram o Trivandrum (Kerala), il secondo si è svolto ad aprile a Panaji (Goa), mentre il terzo è avvenuto a giugno a Hyderabad (Telangana).

Per il governo indiano, i tre temi principali da discutere sono la prevenzione, la preparazione e la risposta a ogni emergenza, nonché il rafforzamento delle cooperazioni in ambito farmaceutico e l'innovazione nel settore digitale. Nel programma sono previsti quattro eventi collaterali.

Nella giornata di ieri, è iniziato il primo Vertice mondiale dell'Oms sulla medicina tradizionale, a cui partecipa il Direttore Generale dell'Organizzazione, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che durerà due giorni.

Gli altri tre eventi in programma sono il forum One Earth One Health Advantage Health Care, poi l’India MedTech Expo e un convegno riguardante il contrasto alla tubercolosi nel Sud-Est Asiatico.

Per questa tre giorni di lavori, sono coinvolti i delegati di 19 Stati membri del G20, di 10 nazioni inventate e di 22 organizzazioni internazionali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

G20
India
Narendra Modi
PPN
Prima Pagina News
Salute

APPUNTAMENTI IN AGENDA