Musica: Ludovica Burtone torna con il nuovo album "Sparks"
L'album sarà disponibile in streaming e formato fisico dal 3 marzo.
(Prima Notizia 24) | Martedì 28 Febbraio 2023
(Prima Notizia 24)
Martedì 28 Febbraio 2023
Roma
-
28 feb 2023 (Prima Notizia 24)
L'album sarà disponibile in streaming e formato fisico dal 3 marzo.
Musica: Ludovica Burtone torna con il nuovo album "Sparks"
Guarda la fotogallery
Pubblicata dall’etichetta statunitense Outside in Music, Sparks è la nuova opera discografica di Ludovica Burtone, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 3 marzo 2023 e anche in copia fisica.
La talentuosa violinista, compositrice e arrangiatrice, leader del progetto, è coadiuvata da un nutrito parterre formato da undici raffinati musicisti: Fung Chern Hwei (violino), Leonor Falcon Pasquali (viola), Mariel Roberts (violoncello), Marta Sanchez (pianoforte), Matt Aronoff (contrabbasso) e Nathan Elmann-Bell (batteria), più cinque prestigiosi ospiti del calibro di: Sami Stevens (voce in Altrove), Melissa Aldana (sax tenore in Awakening), Leandro Pellegrino (chitarra in Sinha), Roberto Giaquinto (batteria in Incontri) e Rogerio Boccato (percussioni in Sinha).
La tracklist consta di sei brani, cinque sono brani originali figli della rigogliosità compositiva di Ludovica Burtone, mentre Sinha è una composizione che rappresenta un caloroso tributo a due immensi artisti brasiliani come Chico Buarque e João Bosco, brano elegantemente arrangiato dalla violinista.
Sparks è un disco in pieno solco contemporary jazz, dall’impronta marcatamente cameristica, una sorta di fascinoso melting pot stilistico che coniuga elementi della musica colta con il jazz, fino a esplorare le sgargianti colorazioni appartenenti alla world music adornate da uno spirito mediterraneo.
Dal mood talvolta intimistico, ma al contempo fortemente energico soprattutto dal punto di vista espressivo, Sparks è un album che inneggia a una profonda ricerca interiore volta a rappresentare un graduale processo evolutivo brillantemente intrapreso da Ludovica Burtone che, con queste parole, racconta le genesi della sua creatura discografica: "Il mio progetto musicale che ha portato alla registrazione di Sparks è un viaggio personale che esplora le mie radici, la mia esperienza come emigrante negli Stati Uniti e la mia evoluzione come musicista. Il titolo è la traduzione in inglese del termine friulano "falischis" - che significa "scintille" in italiano - ed era il soprannome dato alla mia famiglia nel paese d'origine di mia madre, Buttrio, in provincia di Udine.
Con queste composizioni voglio onorare il mio passato e le persone che sono diventate la mia nuova famiglia. Sparks è un percorso musicale che unisce diverse tradizioni, con il quartetto d'archi come protagonista. Ho cercato di fondere le mie più recenti esperienze in ambito jazz, world e di improvvisazione con le tradizioni musicali del mio passato, creando un sound personale, cameristico, definito "chamber jazz". L'album è un mix di emozioni e storie che spaziano dalla solitudine alla scoperta di una nuova comunità. Attraverso la mia musica voglio trasmettere un messaggio di inclusione e connessione".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
album
Ludovica Burtone
PPN
Prima Pagina News
Sparks