Naufragio migranti, Tajani: "Le responsabilità sono degli scafisti"
"Le imbarcazioni della Guardia di Finanza non sono riuscite a raggiungerli a causa delle condizioni del mare, dare la colpa alla Guardia costiera e alle forze dell'ordine mi pare ingiusto".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 27 Febbraio 2023
Roma - 27 feb 2023 (Prima Notizia 24)
"Le imbarcazioni della Guardia di Finanza non sono riuscite a raggiungerli a causa delle condizioni del mare, dare la colpa alla Guardia costiera e alle forze dell'ordine mi pare ingiusto".
Per quanto riguarda il naufragio di migranti a Cutro, è ingiusto accusare la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza, quando la responsabilità è degli scafisti, che hanno fatto partire una barca di 20 metri con 200 persone mentre il mare era in tempesta.

Così, al Tg4, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

"Frontex ha avvisato che c'era una nave con 20 persone a bordo, il mare era ancora forte e le imbarcazioni non sono riuscite ad arrivare. Le imbarcazioni della Guardia di Finanza non sono riuscite a raggiungerli a causa delle condizioni del mare, dare la colpa alla Guardia costiera e alle forze dell'ordine mi pare ingiusto per quello che hanno fatto. Il problema va risolto a monte", prosegue.

E' necessario stipulare accordi con i Paesi di provenienza dei migranti, aggiunge Tajani.

"Stiamo lavorando per la stabilizzazione della Libia e della Tunisia, così come di altri Paesi da dove partono i migranti. Abbiamo consegnato tramite l'Ue delle motovedette alla Guardia costiera libica per impedire la partenza di navi guidate da scafisti e trafficanti.

Serve una linea di fermezza e accordi con i Paesi di partenza. Stiamo facendo di tutto per aiutare la Tunisia a superare le sue difficoltà economiche che possono portare nuovi flussi migratori", continua il Ministro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Antonio Tajani
migranti
naufragio
PPN
Prima Pagina News
Tg4

APPUNTAMENTI IN AGENDA