Monica Maggioni condurrà "In mezz'ora" su Rai3 al posto di Lucia Annunziata, che si è dimessa dalla Rai. E' una delle conferme nei palinsesti 2023/24 della Rai, presentati stamani a Napoli.
L'attuale direttrice del Tg1, dunque, prenderà il timone del programma in onda la domenica pomeriggio, che torna in onda a partire dal 10 settembre, con una seconda parte, intitolata "Storie dal mondo", in cui ci saranno reportage, approfondimenti e storie.
Un'altra conferma riguarda lo spostamento, sempre alla domenica su Rai3, di "Report", il programma condotto da Sigfrido Ranucci, che sostituirà "Che tempo che fa" di Fabio Fazio, ora nuovo volto di Discovery.
Una delle novità è il ritorno in Rai di Pino Insegno, che condurrà due programmi: "Ilmercanteinfiera", riedizione del gioco natalizio, in onda dal 18 settembre al 22 dicembre su Rai2 in access prime time, in cui tre concorrenti si sfideranno affrontando prove di astuzia, fortuna e strategia, e "L'Eredità", in onda su Rai1 dal 1 gennaio alle 18:45, in cui sostituirà Flavio Insinna.
Tornano in Rai anche Luca Barbareschi, condurrà in seconda serata su Rai3 il programma "In barba a tutto", 8 puntate fatte di interviste, servizi, clip e monologhi, ed Enrico Ruggeri, a cui sarà affidata la conduzione di "Gli occhi del musicista", che andrà in onda su Rai2 da dicembre in seconda serata.
Nel pomeriggio di Rai1, invece, torna Caterina Balivo, che sostituirà Serena Bortone con un nuovo programma, dal titolo "La volta buona", in cui saranno raccontate le eccellenze italiane negli ambiti culturale, sociale, sportivo, dello spettacolo e imprenditoriale, oltre a parlare di costume e attualità.
Le novità principali, però, arrivano dai talk show: su Rai1, Francesco Giorgino condurrà "XXI Secolo, quando il presente diventa futuro", in onda il lunedì in seconda serata, in cui sarà dato spazio all'attualità.
Su Rai2 arriva Filippo Facci, che prima del telegiornale delle 13 avrà una striscia, intitolata "I Fatti Vostri", mentre in seconda serata Luisella Costamagna condurrà "Tango", in cui si parlerà di costume e attualità con l'aggiunta di un po' di leggerezza.
Su Rai3 arriva Nunzia De Girolamo, che sarà al timone di un programma, il cui titolo provvisorio è "Botta e Rispsta", in onda il lunedì in prima serata, mentre nell'access prime time è confermato Marco Damilano, che torna con "Il Cavallo e la Torre".
Torna in Rai anche Roberto Saviano, con la seconda stagione di "Insider - faccia a faccia con il crimine", in onda da novembre ogni sabato su Rai3, in prima serata. L'autore di Gomorra racconterà le organizzazioni criminali con l'aiuto di collaboratori di giustizia, testimoni e giornalisti sotto minaccia da parte delle mafie. Oltre a guidare il racconto, Saviano ricostruirà i contesti in cui le storie dei protagonisti si sono sviluppate, anche tramite materiali di repertorio. Il racconto e l'intervista, poi, si fonderanno per far scoprire agli spettatori il crimine in ogni suo aspetto.
"Abbiamo fatto un grande sforzo per aggiungere, innovare, sperimentare e mettere a punto palinsesti arricchiti di personalità, competenze, contenuti: abbiamo 30 nuovi programmi, parecchi talent in più specie tra access prime time e seconde serate. Aggiungere vuol dire essere ancora più pluralisti di come la Rai è stata in passato: un obiettivo che siamo riusciti a raggiungere, è che è anche un investimento per il futuro della Rai". Così l'Ad della Rai, Roberto Sergio, nel corso della presentazione dei palinsesti, a Napoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24