Rai, Mancini: "Da Pluralismo e Libertà dichiarazioni fuori luogo"
"Se parlo a titolo personale, vuol dire che l'autonomia sindacale non è un principio irrevocabile, e questo è agli antipodi dello spirito con cui è nata Pluralismo e Libertà".
(Prima Notizia 24) | Giovedì 17 Agosto 2023
(Prima Notizia 24)
Giovedì 17 Agosto 2023
Roma
-
17 ago 2023 (Prima Notizia 24)
"Se parlo a titolo personale, vuol dire che l'autonomia sindacale non è un principio irrevocabile, e questo è agli antipodi dello spirito con cui è nata Pluralismo e Libertà".
"Leggo il comunicato di Pluralismo e Libertà a nome non si sa di chi ma non è questo il problema. Ne prendo atto e con grande tranquillità rispondo proprio sulla parte in cui si dice che parlerei a titolo personale. Legittimo, per carità, ma del tutto fuori luogo.
Io ho detto due cose molto semplici e chiare: sono subentrato come primo dei non eletti di Pluralismo e Libertà all'interno dell'esecutivo Usigrai per portare avanti la battaglia per la trasparenza dei bilanci Usigrai che io ho lanciato nel precedente esecutivo e che venne condivisa in toto".
Così Americo Mancini, componente dell'esecutivo Usigrai.
"Se oggi parlo a titolo personale vuol dire che quella battaglia ha solo un carattere strumentale. Mi dispiace ma ne prendo atto. L'altra cosa che ho detto è altrettanto chiara e per certi versi ovvia e cioè che comunque va salvaguardata l'autonomia sindacale rispetto al ruolo dei partiti.
Se oggi si dice che tutto questo è frutto di una posizione personale vuol dire che l'autonomia sindacale non è un principio irrevocabile e che una componente sindacale ha il suo modo di essere nell'agire per conto di questo o quel partito.
Tutto legittimo, per carità, ne prendo atto ma questo posso dirlo è veramente agli antipodi dello spirito con cui è nata Pluralismo e Libertà. Se è questa la conclusione, in questo caso siamo veramente in presenza di scelte personali che nulla avevano a che fare con il sindacato", conclude Mancini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Americo Mancini
Pluralismo e Libertà
PPN
Prima Pagina News
Rai