Nel corso delle ultime 24 ore sono stati intercettati 12 aerei e 6 navi da guerra cinesi nelle vicinanze dell'Isola di Taiwan. E' quanto fa sapere, su Twitter, il Ministero della Difesa di Taipei, aggiungendo che un caccia multiruolo Su-30 ha superato il confine sud-occidentale della Zona d'identificazione della difesa aerea (Adiz).
Come risposta a questa uscita cinese, Taipei ha schierato navi, aerei e missili terrestri. Secondo Pechino, che organizza uscite nelle acque e nello spazio aereo di Taipei quasi ogni giorno, Taiwan è parte inalienabile del territorio cinese.
Nelle vicinanze della città costiera di Fangshan, contea di Pingtung, l'esercito di Taipei ha condotto un'esercitazione a fuoco vivo. Il portavoce del Ministero della Difesa, Sun Li-fang, ha fatto sapere che durante l'esercitazione sono stati usati missili anticarro Tow, prodotti negli Stati Uniti.
Con questo addestramento, Taiwan intende rinforzare la prontezza del suo esercito a combattere, qualora ci fosse un'invasione da parte cinese.
Pingtung è una zona altamente strategica per controllare l'attività militare cinese, oltre che un possibile porto di sbarco nel caso di un'invasione, perché si trova a Sud, è affacciata sullo Stretto di Taiwan, nonché sul Mare Cinese Meridionale, sull'Oceano Pacifico e anche sul Canale di Bashi, che funge da separatore tra l'Isola e le Filippine.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24