Ucraina, Mattarella: "Mantenere una forte pressione sulla Federazione Russa attraverso le sanzioni"
"Aprire un negoziato per ripristinare in Europa quella condizione di pace che sembrava irreversibile dopo la Seconda guerra mondiale".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 08 Settembre 2022
Roma - 08 set 2022 (Prima Notizia 24)
"Aprire un negoziato per ripristinare in Europa quella condizione di pace che sembrava irreversibile dopo la Seconda guerra mondiale".
"L’Italia continua a mantenere grande sostegno all’Ucraina, alla sua indipendenza, alla sua sovranità, alla sua integrità territoriale, alle sue prospettive di ricostruzione, così come alle sue prospettive europee", ed è necessario "mantenere una forte pressione sulla Federazione Russa attraverso le sanzioni" perchè si metta la parola fine “a questa sciagurata guerra”.

Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dopo aver incontrato, a Tirana, il Presidente dell'Albania, Bajram Begaj.

Per Mattarella, bisogna procedere con “l’apertura di un negoziato”, in modo da “ripristinare in Europa quella condizione di pace che sembrava irreversibile dopo la Seconda guerra mondiale”.

“Sul piano energetico la crisi che si sta sviluppando con l’aumento del prezzo è particolarmente grave. Questo richiede un ripensamento collettivo sulle fonti. Naturalmente è importante per l’Italia la decisione europea di ridurre fino ad eliminare la dipendenza dalla Russia per gli approvvigionamenti”, evidenzia Mattarella.

“Anche per questo motivo riteniamo molto importante l’adesione dei Paesi balcanici alla piattaforma europea per l’acquisto collettivo del gas e dell’idrogeno”, continua.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

crisi energetica
PPN
Prima Pagina News
Russia
sanzioni
Sergio Mattarella
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA