Visco (Bankitalia): la recessione non può essere sempre evitata per ridurre l'inflazione
"Anche i potenziali rischi per la stabilità finanziaria richiedono una buona dose di prudenza".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 01 Marzo 2023
Roma - 01 mar 2023 (Prima Notizia 24)
"Anche i potenziali rischi per la stabilità finanziaria richiedono una buona dose di prudenza".
Non sempre la recessione può essere evitata per ridurre l'inflazione. Così il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, durante il suo intervento alla Frankfurt School of Finance & Management.

"Comunicare un forte impegno a ridurre rapidamente l'inflazione all'obiettivo è fondamentale, ma farlo minimizzando i costi per l'economia reale non è da meno importante", dice.

"Anche i potenziali rischi per la stabilità finanziaria richiedono una buona dose di prudenza. Gli aumenti coordinati senza precedenti dei tassi ufficiali in tutto il mondo possono creare effetti di ricaduta difficili da quantificare ma che potrebbero non essere trascurabili", evidenzia Visco.

I pericoli di instabilità finanziaria, aggiunge, sono particolarmente importanti per l'Unione monetaria ed economica, "la cui architettura è incompleta". Questo riguarda specialmente "la sua politica fiscale decentrata e i ritardi nel completamento delle unioni del sistema bancario e dei mercati dei capitali", che la rende vulnerabile a una frantumazione dei mercati finanziari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Bankitalia
Ignazio Visco
inflazione
PPN
Prima Pagina News
recessione

APPUNTAMENTI IN AGENDA