La Commissione Europea proporrà oggi altri aiuti per l'Ucraina, per un ammontare pari a 5 miliardi di euro, e l'introduzione del "price cap" al gas russo. A renderlo noto è la Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
"La situazione in Ucraina richiede il nostro pieno sostegno. Oggi la Commissione Ue propone ulteriori 5 miliardi di euro di assistenza macrofinanziaria per il Paese. Questo si aggiunge ai 10 miliardi di euro che l'Ue ha già fornito in aiuti finanziari, umanitari e militari", ha twittato la Presidente della Commissione Europea.
In un punto stampa, inoltre, la von der Leyen ha dichiarato che "come quinta misura", fra i provvedimenti per fronteggiare l'emergenza in ambito energetico, "proporremo un price cap al gas russo. L'obiettivo è molto chiaro, dobbiamo tagliare i proventi alla Russia che Putin usa per finanziare la sua atroce guerra in Ucraina".
La proposta della Commissione, ha aggiunto von der Leyen, è "un obiettivo obbligatorio per la riduzione del consumo di elettricità nelle ore di punta", e l'Ue agirà "a stretto contatto con gli Stati membri per raggiungere questo obiettivo".
Quanto propone la Commissione, ha proseguito, è parte integrante di "una serie di misure immediate che proteggeranno i consumatori e le imprese vulnerabili e li aiuteranno ad adattarsi".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24