Per calmierare i prezzi dell'energia è necessario non solo porre un tetto a livello europeo al prezzo del gas, ma anche provvedere allo scollegamento del prezzo del gas da quello delle altre fonti energetiche, approvando una norma nazionale. Così la Presidente di Fratelli d'Italia, durante l'incontro tra i leader dei partiti politici e Confcommercio.
“Le risorse ci sono, se si pensa ai fondi della nuova programmazione europea, alle risorse dell’extragettito dello Stato, ma anche scrivendo meglio la norma per gli extraprofitti”, precisa.
Per proteggere i prodotti italiani, aggiunge, "penso a un portale dell'e-commerce per l'acquisto di tutti i prodotti italiani, garantiti, in modo da evitare piattaforme che non pagano tasse in Italia".
Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, il suo partito “ha avuto una posizione molto chiara sin dall’inizio”: “Se l’Ucraina cade, l’Occidente si rimpicciolisce, e saremo noi a rimetterci”. “La guerra in Ucraina - spiega Meloni - non è solo tra Ucraina e Russia, ma la punta dell’iceberg di un conflitto che ha come obiettivo la revisione degli assetti mondiali”. Perciò, prosegue, “abbiamo sostenuto con fermezza la questione ucraina", tuttavia “chiediamo solidarietà, un fondo di compensazione finanziato da tutto l’Occidente per le nazioni che soffrono di più”.
Per contrastare i rincari, evidenzia Meloni, sarebbe meglio evitare di ricorrere allo scostamento di bilancio, perchè sarebbe un provvedimento doloroso, e, se ci sono, usare altri strumenti: “Si tratta di fare debito”, mentre “le risorse ci sono”. “Quello che serve all’Italia - conclude Meloni - va fatto ma cercando, se possibile, altre soluzioni rispetto allo scostamento”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24