Decreto Barachini & Agenzie di Stampa. Chi ha diritto ad essere inserito nell’elenco della Presidenza del Consiglio? (Parte Terza)
contributi per l'informazione.
di Pino Nano
Martedì 01 Agosto 2023
Roma - 01 ago 2023 (Prima Notizia 24)
contributi per l'informazione.

-Come si fa ad essere inserite in questo elenco della Presidenza del Consiglio? Quali Agenzie hanno diritto ad avere i finanziamenti dallo Stato?

Le Agenzie di stampa che intendono essere incluse nell’elenco fanno domanda compilando e presentando al Dipartimento per l’informazione e l’editoria il modello tipo, entro il termine ivi indicato.

Il contratto ha durata di un anno ed è tacitamente prorogato per altri due anni al persistere di detti requisiti.

Ovviamente, la modifica, sia per incremento che per riduzione, fermo restando il numero minimo di cinquanta giornalisti, determina la novazione oggettiva del contratto. Detta novazione comporta un aumento del contributo per l’Agenzia in caso di incremento. In caso di riduzione del numero dei giornalisti assunti o di riduzione dei parametri incentivanti posseduti, il nuovo contratto stabilisce il decremento del contributo di spettanza dell’Agenzia.

L’ultima parte del decreto riguarda più specificamente il mondo degli analisti finanziari, nel senso che il Decreto precisa che “Nella fase transitoria, pari a tre anni dal 1° gennaio 2024, le risorse destinate alle Agenzie di rilevanza nazionale sono pari al 65 per cento della media dei corrispettivi degli ultimi cinque anni percepiti dalle Agenzie di stampa risultate vincitrici della procedura di gara del 2017”.

 Tali risorse sono ripartite sulla base del numero medio dei giornalisti assunti negli ultimi cinque anni con contratto a tempo pieno e indeterminato.

Al termine della fase transitoria, si provvede poi ad un aggiornamento dei requisiti e parametri stabiliti dal decreto per giungere alla formazione di un nuovo elenco delle Agenzie di rilevanza nazionale che tenga conto dell’andamento delle condizioni economiche e di mercato del settore dell'informazione primaria.

Il dato fondamentale da sapere è che l’elenco delle Agenzie di stampa di rilevanza nazionale è aggiornato almeno con cadenza annuale, e questo naturalmente è una ulteriore garanzia di trasparenza per tutti.

-Come procedere?

Le Agenzie di stampa che, dopo la prima applicazione, entrino in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domanda per l’iscrizione all’elenco nelle modalità e nei termini precisati dal Dipartimento.

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria avvia le procedure negoziate con le Agenzie eventualmente iscritte dopo il primo anno della fase transitoria solo laddove sussista la disponibilità finanziaria per un incremento delle risorse disponibili o per i risparmi ottenuti da eventuali cancellazioni dall’elenco e solamente se vi sia l’esigenza di acquisire ulteriori notiziari da parte delle pubbliche amministrazioni.

Le Agenzie di stampa di rilevanza nazionale comunicano al Dipartimento per l’informazione e l’editoria le modifiche ai loro requisiti e parametri precisati .

E’ chiaro anche che la perdita dei requisiti minimi per l’iscrizione nell’elenco è tempestivamente comunicata al suddetto Dipartimento che provvede alla cancellazione dell’Agenzia dall’elenco.

Tale cancellazione determina la risoluzione del contratto stipulato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria con l’Agenzia esclusa dall’elenco.

-E il rapporto con gli Enti Locali?

Gli Enti locali stipulano contratti con le Agenzie iscritte nell’elenco, avvalendosi dei propri fondi.

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria assicura la pubblicità sul proprio sito web delle procedure regolate dal presente decreto e degli atti che le concludono nonché delle informazioni raccolte e ai criteri di fissazione dei fabbisogni.

Ma per chi volesse leggere i dettagli completi del Decreto, vi alleghiamo qui di seguito il testo integrale diffuso oggi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.(Parte Terza-Fine)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA