Libri, Roma: presentato a Palazzo Merulana "Il Continente Sprecato" di Lino Bordin
L’autore ha parlato delle sue esperienze in Africa, raccontando le vicende politiche, economiche e sociali che in qualche misura interessano il continente.
(Prima Notizia 24)
Martedì 25 Luglio 2023
Roma - 25 lug 2023 (Prima Notizia 24)
L’autore ha parlato delle sue esperienze in Africa, raccontando le vicende politiche, economiche e sociali che in qualche misura interessano il continente.
Grande evento al Palazzo Merulana, dove si è tenuta la presentazione del libro: “Il Continente Sprecato” di Lino Bordin. Sono intervenuti per l’occasione lo scrittore Rocco Ruggiero, l’analista di relazioni internazionali Paolo Chirafisi e l’editore Francesco Palombi.

L’autore ha parlato delle sue esperienze in Africa, raccontando le vicende politiche, economiche e sociali che in qualche misura interessano il continente. Ne è risultata un’Africa particolarmente complessa, che si fa strada tra dittatori, politiche opache, credenze e pratiche che lasciano sconcertati.

Lo scrittore è stato membro dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha vissuto la sua esperienza pluriannuale con assoluta dedizione, instaurando insieme a colleghi, autorità e popolazioni locali una tale vicinanza che gli varrà dei riconoscimenti personali molto più grandi.

L’autore ha ribadito che il fenomeno dell’immigrazione è così attuale: poco sappiamo di come si vive in quelle terre e poco conosciamo di chi quotidianamente s’impegna ad arginare almeno la fame, la sete, le malattie principali e, in qualche misura, le guerre.

Durante la presentazione, le attrici Stefania Bonafede e Livia Lupattelli hanno letto dei passaggi del libro il “Continente Sprecato”, facendo emergere aspetti e contraddizioni dell’Africa attraverso racconti in cui l’autore assiste a episodi di inaudita violenza e profonda dolcezza.

La presentazione ha suscitato grande curiosità nel pubblico, toccando un tema profondo e di forte attualità. Presenti in sala il poeta Andrea Margiotta, il regista Riccardo Ceccherini i colleghi Salvatore Ippolito e Alessandro Bolzoni, l’architetto Lucia Mencaroni, il funzionario Anci Antonio Ragonesi, il prefetto Riccardo Compagnucci e i cugini di Bordin: Rosanna e Fulvio Guzzon.

Viva la partecipazione degli abitanti dell’Esquilino. Accolti dalle percussioni del Gruppo Sanu Africa con i ritmi della loro terra tutti i presenti sono stati invitati a un brindisi finale nella terrazza del Palazzo Merulana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Il Continente Sprecato
libro
Lino Bordin
Palazzo Merulana
PPN
presentazione
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA