Una barca da diporto è andata in fiamme e affondata stamani, verso le 12.30, a 7 miglia a Sud-Est dell’isola di Gorgona, nel Livornese.
La barca, una Raffaelli Maestrale '52 con iscrizione registrata a Pesaro, aveva preso il largo dal porto di Marina di Pisa. A bordo si trovavano 9 persone, 3 dei quali bambini, che erano dirette verso Capraia, per passare un giorno al mare. All'improvviso, per cause ancora ignote, la barca è andata in fiamme, e l'incendio non poteva essere domato.
Comprendendo la gravità dell'accaduto, il comandante ha diramato il "Mayday" usando il proprio Vhf, ed è riuscito a segnalare la posizione della barca alla Capitaneria di Porto di Livorno, che ha subito ricevuto l'allarme. Avendo avuto notizia dell'indomabilità dell'incendio, che si stava allargando all'intero scafo, e della presenza dei bambini, la Capitaneria livornese ha indicato alle persone a bordo di mettere in mare la zattera si salvataggio e salvarsi.
Nel contempo, sono stati attivati i soccorsi: la zattera è stata rintracciata in collaborazione con gli uomini della Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco di Livorno e altre unità che stavano navigando nella zona.
Ultimato il trasbordo, la motovedetta ha condotto i salvati a Marina di Pisa, dove, una volta arrivati a terra, hanno incontrato il personale dell’Ufficio Locale Marittimo.
Fortunatamente, i diportisti hanno subito tanto spavento, ma non ci sono state gravi conseguenze. La barca è affondata verso le 14.30, in un punto profondo circa 135 metri.
Sull'accaduto sta indagando la Capitaneria di Porto di Livorno, per ricostruire la dinamica, individuare eventuali responsabili e per prendere tutte le misure utili a salvaguardare l'ecosistema marino, anche se non sono state riscontrate tracce di inquinamento.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24