“L’energia nucleare è fondamentale per arrivare a una decarbonizzazione seria e sostenibile, perché l’impiego delle rinnovabili al massimo potenziale, che comunque va perseguito, non è sufficiente".
Così il presidente dei deputati di Forza Italia Paolo Barelli e il deputato e responsabile del Dipartimento energia di Forza Italia Luca Squeri, al termine del convegno "Nucleare in Italia, scenari e prospettive", promosso dal gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati.
"Forza Italia e il centrodestra hanno nel programma la reintroduzione dell’utilizzo dell’energia nucleare civile, dopo che l’abbiamo abbandonata quarant’anni fa.
E' necessario convincersi, e Forza Italia lo è pienamente, che - dopo tutto questo tempo - questa energia possa tornare ad essere utilizzata e dare un importante contributo al funzionamento della nostra economia e della nostra vita.
Silvio Berlusconi, nel 2011, provò a perseguire questo obiettivo. Poi ci fu l’evento di Fukushima che, purtroppo, inficiò il risultato del referendum. Ma, da uomo lucido e di visione, decise che sarebbe stato meglio aspettare un rasserenamento dell’opinione pubblica, prima di ricominciare il cammino. Ora, quel cammino va ripreso”, concludono.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24