Palazzo Chigi: terminato incontro governo-opposizioni su salario minimo
Meloni: "Abbiamo proposto di fare un lavoro insieme nei prossimi 60 giorni". Calenda: "Sono soddisfatto, nessuno ha sbattuto la porta". Schlein: "Governo senza idee chiare".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 11 Agosto 2023
Roma - 11 ago 2023 (Prima Notizia 24)
Meloni: "Abbiamo proposto di fare un lavoro insieme nei prossimi 60 giorni". Calenda: "Sono soddisfatto, nessuno ha sbattuto la porta". Schlein: "Governo senza idee chiare".
E' terminato, a Palazzo Chigi, l'incontro tra il governo e le opposizioni, relativo al salario minimo. All'incontro, durato oltre due ore, ha preso parte anche il Vicepremier e Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto in videocollegamento.

"Aiutare le famiglie dal punto di vista economico è una delle nostre priorità. Il contrasto al lavoro povero va affrontato nella sua complessità. Ci sono divergenze e io ho proposto un confronto più ampio, coinvolgendo anche il Cnel", ha detto Meloni dopo la riunione.

"Siamo aperti al confronto. Abbiamo proposto di fare un lavoro insieme nei prossimi 60 giorni, per favorire il lavoro giusto e salari adeguati", ha continuato.

"Punto a una proposta prima della Legge di Bilancio", ha concluso la premier.

“Nessuno ha sbattuto la porta. Noi continueremo a fare una battaglia sul salario minimo con una raccolta di firme: oggi siamo andati nel merito della nostra proposta”, invece “quella che ci ha fatto la presidente del Consiglio è avere un dialogo più ampio su tutta la questione dei salari bassi, dentro cui non c’è un pregiudizio a discutere”. E' quanto precisa il Segretario di Azione, Carlo Calenda, all'uscita da Palazzo Chigi.

“Più parti lavorano per trovare una soluzione meglio è: io sono soddisfatto perché nessuno ha sbattuto la porta e tutti sono disponibili ad andare avanti con il dialogo”, prosegue.

"Il governo non ha una sua proposta, non ha le idee chiare. E' rimasto sulle sue posizioni". Così la Segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. "A margine dell'incontro abbiamo chiesto conto delle mancate dimissioni di De Angelis e dei ristori dopo l'alluvione in Emilia Romagna, abbiamo chiesto che si usassero le risorse stanziate ma non spese, vorremo che arrivassero presto queste risposte. Non sono arrivate le risposte che speravo, continueremo a insistere", ha aggiunto.

"Siamo venuti con spirito costruttivo, siamo riusciti a far convergere le opposizioni su una proposta unitaria. Meloni aveva chiesto il confronto, noi ci siamo, ma non c'è stata alcuna controproposta, il governo ha chiesto di coinvolgere il Cnel, a noi sembra una palla buttata in tribuna". Così il Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, uscendo da Palazzo Chigi.

"La novità non è arrivata, non c'è una proposta alternativa del governo e della maggioranza", sono le parole del Segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, dopo l'incontro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Giorgia Meloni
opposizioni
Palazzo Chigi
PPN
Prima Pagina News
salario minimo

APPUNTAMENTI IN AGENDA