Papa Francesco scrive ai sacerdoti: "Lottare contro mondanità spirituale, riduce spiritualità ad apparenza"
"Mi preoccupa quando ricadiamo nelle forme del clericalismo, quando, magari senza accorgercene, diamo a vedere alla gente di essere superiori, privilegiati, collocati 'in alto'".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 07 Agosto 2023
Roma - 07 ago 2023 (Prima Notizia 24)
"Mi preoccupa quando ricadiamo nelle forme del clericalismo, quando, magari senza accorgercene, diamo a vedere alla gente di essere superiori, privilegiati, collocati 'in alto'".
"Dio ci chiede di andare a fondo nella lotta contro la mondanità spirituale". Così Papa Francesco, in una lettera ai sacerdoti della Diocesi di Roma.

Questa tipologia di mondanità, prosegue il Santo Padre, "è pericolosa perché è un modo di vivere che riduce la spiritualità ad apparenza: ci porta a essere mestieranti dello spirito, uomini rivestiti di forme sacrali che in realtà continuano a pensare e agire secondo le mode del mondo. Ciò accade quando ci lasciamo affascinare dalle seduzioni dell'effimero, dalla mediocrità e dall'abitudinarietà, dalle tentazioni del potere e dell'influenza sociale. E, ancora, da vanagloria e narcisismo, da intransigenze dottrinali ed estetismi liturgici".

"La mondanità spirituale è una tentazione 'gentile' e per questo ancora più insidiosa. Si insinua infatti sapendosi nascondere bene dietro buone apparenze, addirittura dentro motivazioni 'religiose'. E, anche se la riconosciamo e la allontaniamo da noi, prima o poi si ripresenta travestita in qualche altro modo".

"Essa, quando entra nel cuore dei pastori, assume una forma specifica, quella del clericalismo", evidenzia il Santo Padre.

"Mi preoccupa - conclude Francesco - quando ricadiamo nelle forme del clericalismo, quando, magari senza accorgercene, diamo a vedere alla gente di essere superiori, privilegiati, collocati 'in alto'".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

mondanità spirituale
Papa Francesco
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA