
- Prima Notizia 24
- Martedì 28 Aprile 2026
Pisa, Premio “Pagine d’aMare” 2026: annunciati i vincitori della terza edizione
Lucio Bellomo trionfa nella sezione Narrativa, mentre Giorgia Bollati e Marta Musso si aggiudicano il premio Saggistica. La cerimonia di premiazione si terrà l’8 maggio a Palazzo Gambacorti.
Sono stati ufficializzati i vincitori della terza edizione di “Pagine d’aMare”, la rassegna letteraria voluta dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, realizzata con il supporto del Ministero della Cultura e del Comune di Pisa.
La Giuria di esperti, guidata da Sveva Sagramola e affiancata da Vittorio Macioce e Alberto Luca Recchi, ha selezionato le opere che meglio hanno saputo interpretare il legame profondo con l'elemento acquatico.
Per la sezione Narrativa, il primo premio è stato assegnato a “33 Isole” di Lucio Bellomo (Ugo Mursia Editore), mentre menzioni speciali sono andate a “Prua a Ovest” di Massimo Gregori Grgic (Il Ciliegio Edizioni) e a “Il sale di Penelope” di Ilaria Potenza e Carlotta Santolini (Ugo Mursia Editore).
Nella sezione Saggistica, la vittoria è andata a “I vagabondi del mare” di Giorgia Bollati e Marta Musso (Codice Edizioni), con menzioni speciali attribuite a “Donne di mare” di Macrina Marilena Maffei (Pungitopo Editrice) e a “Relitti” di Leonardo D’Imporzano (Nutrimenti Mare).
Il ministro Nello Musumeci ha espresso grande soddisfazione per la crescita della manifestazione, dichiarando: “Questa rassegna si conferma un appuntamento di rilievo nel panorama culturale, capace di raccontare il mare nelle sue molteplici dimensioni attraverso opere di qualità e autori di grande sensibilità”.
Il capitolo finale di questa edizione si scriverà a Pisa l'8 maggio 2026. La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, è fissata per le ore 17:30 nella prestigiosa cornice della Sala delle Baleari, all'interno di Palazzo Gambacorti, dove gli autori riceveranno ufficialmente i riconoscimenti per il loro contributo alla letteratura legata al mare.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
















