Rai: addio al consigliere d'amministrazione Riccardo Laganà, stroncato da arresto cardiaco
Aveva 48 anni.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 10 Agosto 2023
Roma - 10 ago 2023 (Prima Notizia 24)
Aveva 48 anni.
E' scomparso improvvisamente questa notte, a Roma, il consigliere d'amministrazione della Rai Riccardo Laganà.

48 anni, diplomato come perito industriale capotecnico in elettronica e telecomunicazioni, specializzato in impianti e linee di telecomunicazione, entrò nella Tv di Stato nel 1996, in qualità di tecnico per il Centro di Produzione Tv di Roma.

Nel 2011 creò la piattaforma web IndigneRai, il cui intento era quello di creare uno spazio di dibattito ed ascolto sulla Tv di Stato e sulle problematiche più importanti relative al Servizio Pubblico, specialmente per quanto riguarda il tema del lavoro. Nel 2015, invece, fondò Rai bene Comune, di cui fu anche Presidente.

Dal 2018 sedeva nel Consiglio di Amministrazione di Viale Mazzini, in qualità di Consigliere eletto dai dipendenti.

Molto attivo anche nel volontariato ambientale, collaborò con molte associazioni, specialmente come formatore e divulgatore per favorire lo sviluppo di una cultura volta a difendere l'ambiente e gli animali.

"L’improvvisa scomparsa di Riccardo Laganà è un dolore profondo per tutta la “sua” Rai, di cui è stato orgogliosamente parte e che ha rappresentato nel Consiglio di Amministrazione, dando voce a chi, con il proprio lavoro, fa vivere quotidianamente il Servizio Pubblico".

Così il Presidente e l'Ad della Rai, Marinella Soldi e Roberto Sergio, in rappresentanza del Cda e dei dipendenti di Viale Mazzini.

"Nel suo ruolo di Consigliere di Amministrazione, Laganà ha sempre rappresentato, con determinazione e fermezza, con lealtà e grandissimo senso di responsabilità, il punto di vista dei lavoratori Rai, per un’Azienda che desiderava fosse realmente un punto di riferimento autorevole per i cittadini e per la quale si è sempre speso generosamente in prima persona", hanno ricordato.

Cordoglio per la scomparsa di Laganà è stato espresso anche dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, che ha detto che "l’impegno, la trasparenza e il coraggio di Riccardo Laganà sono un patrimonio da non disperdere. Esprimo le mie sentite condoglianze alla sua famiglia e alla Rai che ha avuto l’opportunità di avere il supporto professionale di un consigliere di amministrazione che credeva realmente e totalmente nel valore del servizio pubblico".

"La notizia della morte improvvisa di Riccardo Laganà mi lascia di stucco e addolora profondamente. Ho avuto modo di conoscerlo in questi mesi da presidente della commissione di vigilanza e ne ho sempre apprezzato la schiettezza, la lealtà e la profonda conoscenza dell’azienda a cui ha dedicato la sua vita: la Rai. Solo pochi giorni fa c’eravamo sentiti per condividere principi e idee sempre per quella che appariva essere per lui una missione: la tutela e il miglioramento del servizio pubblico. Con la sua scomparsa il Cda e la Rai intera perdono un vero militante del servizio pubblico. Ai suoi familiari, ai suoi amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto in questi anni esprimo il mio più sincero cordoglio e la più sentita vicinanza". Così Barbara Floridia, presidente della Commissione di Vigilanza Rai.

Esprime cordoglio anche la Figec Cisal, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, dicendosi vicina alla famiglia di Laganà e alla Rai.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
Rai
Riccardo Laganà

APPUNTAMENTI IN AGENDA