Washington e la Nato stanno rischiando uno scontro diretto con Mosca. A dirlo, in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa "Lenta", è il Ministro russo degli Esteri, Sergej Lavrov.
La consegna agli ucraini dei caccia F-16, evidenzia il Ministro, è una minaccia da parte dell'Occidente. Per quanto riguarda le armi nucleari, ricorda Lavrov, le condizioni per il loro utilizzo “sono chiaramente definite nella dottrina militare russa”.
“Allo stesso tempo, vorrei attirare l’attenzione sul fatto che gli Stati Uniti e i suoi satelliti della Nato rischiano di arrivare a uno scontro armato diretto con la Russia, e questo potrebbe portare a conseguenze catastrofiche”, prosegue.
Inoltre, i progetti statunitensi circa la fornitura di caccia F-16 sono “solo un esempio di sviluppo estremamente pericoloso degli eventi”.
“Abbiamo informato i Paesi con armi nucleari – Stati Uniti, Regno Unito e Francia – sul fatto che la Russia non può ignorare la capacità di questi aerei di trasportare armi nucleari”, prosegue Lavrov, sottolineando che le truppe russe non riusciranno a capire se i caccia trasporteranno armi nucleari. “Il fatto stesso della comparsa di tali sistemi nelle forze armate dell’Ucraina sarà considerato da noi come una minaccia dell’Occidente”, conclude Lavrov.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24