Schillaci: "La dieta mediterranea ha un vantaggio economico con un’importante riduzione della spesa sanitaria"
“Si tratta di considerazioni di particolare rilievo con riferimento alla sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari”.
(Prima Notizia 24) | Lunedì 24 Luglio 2023
(Prima Notizia 24)
Lunedì 24 Luglio 2023
Roma
-
24 lug 2023 (Prima Notizia 24)
“Si tratta di considerazioni di particolare rilievo con riferimento alla sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari”.
La dieta mediterranea “ha un vantaggio economico”. Così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante il suo intervento a “Healthy diets, cultures and tradition: lessons from the mediterranean diet”, sessione del vertice sui sistemi alimentari dell'Onu, che si sta svolgendo a Roma.
“La prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili correlate ai modelli dietetici si riflettono in un’importante riduzione della spesa sanitaria per la cura e le terapie di queste condizioni e della disabilità che spesso ne deriva”, precisa Schillaci.
“Si tratta di considerazioni di particolare rilievo con riferimento alla sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari”, continua. “Inoltre gli alimenti stagionali e locali sono più economici rispetto a quelli fuori stagione e a quelli provenienti da lunghe filiere”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
dieta mediterranea
Orazio Schillaci
PPN
Prima Pagina News