
- Prima Notizia 24
- Roma - Martedì 11 Agosto 2026
Svolta in Libano: il Parlamento abolisce la pena di morte, è il primo Paese del mondo arabo
La massima sanzione viene sostituita con l'ergastolo ai lavori forzati. L'aula vota a maggioranza con la sola opposizione del blocco di Hezbollah.
Il Parlamento del Libano ha approvato una legge storica che abolisce definitivamente la pena di morte, rendendo il Paese la prima nazione del mondo arabo ad eliminare la pena capitale dal proprio ordinamento e a sostituirla con la pena dell'ergastolo accompagnata dai lavori forzati.
La misura è stata votata favorevolmente dalla grande maggioranza dei 128 deputati che compongono l'assemblea di Beirut, registrando come unica contrarietà compatta quella espressa dal blocco parlamentare di Hezbollah.
Con questa decisione legislativa trova un formale compimento un percorso iniziato oltre vent'anni fa: in Libano era infatti già in vigore una moratoria non ufficiale sulle esecuzioni capitali risalente al gennaio del 2004, periodo durante il quale le condanne a morte formalmente pronunciate dai tribunali erano state sistematicamente sospese o commutate in pene detentive.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24













