Emilia Romagna, oggi al Ministero della Cultura riunione su interventi post-alluvione
Presente il Commissario Francesco Paolo Figliuolo.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 04 Agosto 2023
Roma - 04 ago 2023 (Prima Notizia 24)
Presente il Commissario Francesco Paolo Figliuolo.

Oggi a Roma, al Ministero della Cultura, si è tenuto un tavolo tecnico per fare il punto sugli interventi per riparare i danni causati al patrimonio culturale dall’alluvione in Emilia Romagna.

All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, i Sottosegretari Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi, il Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori di Emilia Romagna, Toscana e Marche, Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo, il Segretario generale del Ministero, Mario Turetta, i Direttori generali Luigi La Rocca e Massimo Osanna, i Soprintendenti ABAP dell’Emilia Romagna Francesca TombaMaria Luisa LaddagoFederica Gonzato, il direttore della Direzione regionale Musei Giorgio Cozzolino, il direttore regionale della Soprintendenza archivistica Mauro Livraga, il segretario regionale del Ministero e coordinatore Unità Coordinamento Crisi Regionale Corrado Azzollini.

Nelle ore immediatamente successive all’alluvione mettemmo in campo una prima serie di interventi finanziati direttamente dal Ministero. Dopo aver incontrato nei giorni scorsi il generale Figliuolo, abbiamo promosso una riunione tra i funzionari del Ministero e quelli della struttura commissariale per individuare priorità e urgenze e definire le modalità di intervento”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano che, durante la riunione, ha anticipato la possibile proroga della misura contenuta nel decreto-legge 61/2023 che prevede l'aumento di 1 euro dei biglietti d'ingresso ai musei per finanziare le attività di restauro delle strutture danneggiate.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Gen. Francesco Paolo Figliuolo
Gennaro Sangiuliano ministro della cultura
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA