Extraprofitti, Assoutenti: "Banche potrebbero aumentare costi di conti correnti e carte fino a 500 mln"
L'Associazione si dice pronta a denunciare all'Antitrust le banche che opteranno per i rincari, danneggiando gli utenti.
(Prima Notizia 24) | Mercoledì 09 Agosto 2023
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 09 Agosto 2023
Roma
-
09 ago 2023 (Prima Notizia 24)
L'Associazione si dice pronta a denunciare all'Antitrust le banche che opteranno per i rincari, danneggiando gli utenti.
Quella approvata ieri dal Cdm che prevede la tassazione degli extraprofitti delle banche "è una ottima misura per reperire risorse da destinare alla collettività, ma potrebbe spingere le banche a reagire attraverso un aumento dei costi di conti correnti e carte".
E' quanto fa sapere Assoutenti, ricordando che anche la Banca d'Italia, in precedenza, aveva adottato provvedimenti per limitare l'aumento dei conti correnti.
Considerando che in Italia ci sono 47,7 milioni di correntisti, i costi potrebbero raggiungere i 491,3 milioni annui, tenendo conto anche dell'aumento dei costi per i conti correnti e delle carte di credito.
Dunque, l'Associazione si definisce pronta a sporgere denuncia all'Antitrust contro gli Istituti bancari che opteranno per un altro aumento dei costi, che andrebbe a danneggiare gli utenti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Assoutenti
Banche
extraprofitti
PPN
Prima Pagina News